Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Caldogno presenta la lezione spettacolo Pop Life
Data: mer 10 dic, 2008

Caldogno presenta la lezione spettacolo Pop Life

Quarto e ultimo l'incontro con Marco Ghiotto, autore di Pop Life, alla festa del Libro

Caldogno - Pop Life, una lezione spettacolo con lo scrittore Marco Ghiotto. Mercoledì 10 dicembre alle 20.30 nella Sala conferenze delle Barchesse di Villa Caldogno. Una breve storia del rock attraverso testi e tematiche, questo il tema, nonché sottotitolo del libro di Ghiotto, dell'ultimo incontro con l'autore all'interno del ricchissimo programma della Festa del Libro di Caldogno.

Dall'eccitante prima stagione del rock and roll alle ribellioni punk, un viaggio tra i testi delle canzoni che hanno segnato un'epoca. Gelati, scarpe blu, cieli di marmellata, sogni senza fine, luci al neon e, sopra ogni cosa, l'amore, come grande giustificazione e rimedio a crisi e alienazioni. Da Chuk Berry a Nick Drake, passando per Beatles, Syd Barret, Doors e Simon&Garfunkel: una cronistoria del romanzo del rock, un antidoto all'ascolto inconsapevole della musica contemporanea.

Prendendo in esame, nelle 190 pagine di Pop Life, i primi vent'anni della turbinosa vicenda del rock e utilizzando come chiave di lettura i testi di parecchie canzoni, Marco Ghiotto ha scritto un libro che si rivolge soprattutto ai neofiti. Saranno i giovani più interessati a comprendere le ragioni e le qualità dei dischi dei loro genitori o dei loro fratelli maggiori a trovare in queste pagine degli spunti e dei rimandi ad ascolti e letture più approfonditi. Fermo restando che, visto che la materia è sempre e comunque abbastanza "rovente", anche gli "esperti" possono trovarci ampi motivi di riflessione e discussione.