A Ferragosto per Malga Zonta servizio di trasporto col Gruppo Alpini: partenza ore 6,30 - Alla commemorazione una delegazione municipale con il gonfalone del Comune e la medaglia d'oro di Bruno Viola
Data: mar 13 ago, 2013

Alla cerimonia commemorativa del 69° anniversario dell'eccidio di Malga Zonta che si svolgerà giovedì 15 agosto 2013, vi sarà come di consueto anche il Comune di Caldogno. Quest'anno però con una novità. Infatti la rappresentanza dell'ente oltre al gonfalone porterà anche la medaglia d'oro al valore militare donata di recente al Comune di Caldogno dai fratelli di Bruno Viola, calidonense fucilato dai nazi-fascisti a Malga Zonta insieme ad altre 16 persone.

Per consentire una larga partecipazione all'evento l'Amministrazione comunale ha predisposto un servizio gratuito di trasporto a Malga Zonta sull'altopiano di Folgaria. L'organizzazione del servizio è affidata al Gruppo Alpini di Caldogno. Il programma è il seguente: ore 6.30, partenza da piazza Bruno Viola; ore 9.00, raduno e Cerimonia a Malga Zonta; ore 9.30, saluti del Presidente Comitato Manifestazioni; ore 10.00, orazione ufficiale; ore 11.00, S. Messa e chiusura manifestazione; ore 13.00, rancio alpino.

A metà luglio di quest'anno (un mese fa), i fratelli Viola, Rosina e Francesco, hanno consegnato al sindaco di Caldogno, Marcello Vezzaro, la medaglia d'oro alla memoria e al valor militare con la quale nel 1946 il Presidente del Consiglio dei Ministri aveva decorato il loro fratello Bruno, partigiano ucciso dall'esercito nazista durante la Seconda guerra mondiale. La cerimonia di consegna è avvenuta in sala consiliare.

"Riconosco con grande ammirazione e rispetto questo bel gesto di stima della famiglia Viola verso l'Amministrazione comunale", ha affermato a margine il Sindaco Vezzaro. "Siamo onorati di conservare in Municipio un riconoscimento così importante in ricordo di Bruno Viola, che come tanti altri giovani in quell'epoca difficile ha sacrificato la propria vita per gli ideali di patria e libertà!".

Con questo passaggio di consegne il primo cittadino si è impegnato a conservare la medaglia con cura e rispetto in municipio e a portarla con onore, unitamente al gonfalone comunale, alla manifestazione di Malga Zonta che si tiene ogni anno il 15 agosto.