Comune e scuola in sinergia per il wireless nelle aule! - Contributo di Giunta per attività pomeridiane a scuola
Data: ven 06 set, 2013

Il Comune di Caldogno ha assegnato in questi giorni con delibera di Giunta il contributo annuale per i progetti POF (Piano dell'Offerta Formativa) e per il funzionamento all'Istituto comprensivo statale che ammonta complessivamente a 37.800 euro. "Da anni l'amministrazione contribuisce in modo cospicuo per assicurare un servizio importante richiesto dai cittadini", afferma l'assessore al bilancio e all'informatica Riccardo Giorgio Zattra", si tratta delle attività integrative pomeridiane. Come giunta vorremmo anche fare di più, ma con i chiari di luna che vi sono in materia di trasferimenti, le casse comunali languono".

E pensare che quest'anno l'amministrazione del sindaco Marcello Vezzaro è riuscita a ricavare 2 mila euro in più: "Abbiamo raggiunto un ulteriore accordo con l'Istituto comprensivo", spiega Zattra, "e attraverso un'azione sinergica riusciamo a fornire tutto l'impianto wireless che serve alla scuola per passare dal lavoro tradizionale sulle vecchie lavagne di ardesia a quello con le lavagne interattive, veri e propri schermi tecnologicamente interattivi, come previsto dalla normativa nazionale". L'iniziativa riguarda in particolare la scuola media (le classi della scuola secondaria di primo grado).

"Ovviamente a costare molto qui è la manodopera e la progettazione, che il Comune assicura comunque attraverso i suoi tecnici e il suo consulente informatico", conclude l'assessore al Bilancio. "Quando non si hanno grandi risorse bisogna fare di necessità virtù, e ci vuole sempre un po' di inventiva!"

In questo modo il Comune di Caldogno con un minimo sforzo in più riesce a contribuire fattivamente al rinnovo dei mezzi per l'attività didattica della scuola. "E' uno dei primi accordi del genere nel Vicentino!"