Potatura delle piante da frutto, al via un corso a Caldogno con Agricolturabiologica.eu
Data: mer 13 nov, 2013

Agricolturabiologica.eu, con il sostegno del Comune di Caldogno e la collaborazione dell'associazione Pantharei, organizza un corso di formazione di potatura delle piante da frutto.

Il ciclo di incontri, che sarà avviato solo se sarà raggiunto il numero minimo di 25 partecipanti, prevede quattro lezioni teoriche in aula e una lezione in campo, con data da definirsi, di due ore circa ciascuna, ad un costo totale di 30 euro.

La prima lezione si terrà martedì 26 novembre e tratterà la teoria della potatura e i suoi scopi; la fisiologia e morfologia nonché l'organografia delle piante da frutto e dell'olivo (organi fruttiferi e vegetativi), i modelli vegetativi (dominanza apicale e sviluppo dei germogli).

Martedì 3 dicembre verrà dato spazio alle principali operazioni di potatura, quali scacchiatura, cimatura, piegatura, diradamento, potatura verde e sul bruno.

Martedì 10 dicembre si proseguirà con le principali forme di allevamento delle frutticole nei nostri ambienti, la potatura di allevamento e di produzione.

Il corso terminerà martedì 17 dicembre con il riconoscimento delle strutture fruttifere e vegetative, e la potatura di produzione e di formazione nelle pomacee e nella vite.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.30 nella sala riunioni delle Barchesse di Villa Caldogno (ingresso da via Zanella 3) e saranno curati dagli agronomi Andrea Pietrobelli e Matteo Marzaro.

Per informazioni ed iscrizioni, contattare la Biblioteca comunale di Caldogno: telefono 0444 905054, e-mail biblioteca@comune.caldogno.vi.it, oppure visitare i siti www.bibliotecacaldogno.it e www.agricolturabiologica.eu.