"Era un'estate senza tormentone", Francesco Guiotto presenta l'e-book a Caldogno il 27 giugno
Data: mar 24 giu, 2014
“Era un'estate senza tormentone”, l’e-book più venduto della sua collana nell’estate 2013, scritto dal copywriter e giornalista freelance vicentino Francesco Guiotto, sarà presentato in Villa Caldogno, a Caldogno, venerdì 27 giugno alle 20.45. L'incontro, organizzato dal Comune e dall'associazione Faro culturale, prevede la proiezione di immagini.
“Era un'estate senza tormentone”, edito dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, è stato tra i 30 finalisti dell’edizione 2012 del Torneo Letterario nazionale IoScrittore. Per ottenere la pubblicazione in e-book ha superato una selezione che ha visto in gara altri 1.108 romanzi, valutati in forma anonima da un campione casuale di lettori che hanno ridotto la gara a 200 semifinalisti, nominati al Salone del Libro di Torino. Un altro campione di lettori ha a sua volta votato questa rosa ristretta e promosso i 30 finalisti che al Festival della Letteratura di Mantova sono stati ufficialmente inseriti nel piano editoriale delle pubblicazioni in e-book del gruppo Mauri Spagnol.
Il libro di Guoitto, già autore nel 2007 del romanzo “La Leva Calcistica del ’79” (Statale 11 Editrice), è stato pubblicato in formato digitale nel giugno 2013. Da subito è stato accolto con favore dal pubblico, ricevendo al contempo diverse recensioni positive su quotidiani cartacei e online.
La storia è ambientata sulle colline che circondano il golfo dei Poeti, quell’abbraccio del mar Ligure sospeso tra Lerici e Portovenere, in un'estate orfana di una canzone che si faccia ricordare, diversa da quella precedente in cui il Samba Mamba di Milton Ribeira aveva fatto ballare la gente sulle spiagge di tutto il mondo. Ad un anno di distanza la vita è cambiata per molte persone. A partire da mister Samba Mamba in persona, ridotto in mutande dai debiti di gioco e con un disperato bisogno di nascondersi. La sua vicenda si incrocerà con i destini di molti altri personaggi, come la vedova dell’Ammiraglio Castelvecchi che, cieca e malata, attende la morte, o come la bella Serena, una ragazza di 19 anni che sogna di scappare da un paesino che non le basta più. Tutti si rincorrono in un girotondo che prende per mano il lettore e lo porta con sé.
In questo romanzo corale nessuna coincidenza è frutto del caso. Perché ogni minimo particolare può assumere un significato profondo e imprevedibile in questo piccolo mondo apparentemente tranquillo, dove il tempo e la vita sono scanditi da un faro che ogni sera si accende e si spegne all’orizzonte.