A Caldogno l'affollata Ludoteca Girogioco fa scuola
Data: lun 20 apr, 2009
Dopo il successo fino ad ora ottenuto arriva la nuova Ludoteca Itinerante

Caldogno- Aperta da poco più di due mesi nel Parco della Lobbia di Caldogno, la Ludoteca Girogioco ha riscosso da subito un grande successo, suscitando l’interesse e la partecipazione di buona parte della cittadinanza. Dopo il primo mese di attività si sono registrate ben 92 iscrizioni di bambini residenti soprattutto a Caldogno, ma anche nelle zone limitrofe dei Comuni di Vicenza e Costabissara. La Ludoteca, gestita da personale qualificato, accoglie bambini dai 5 agli 11 anni, ed è attiva nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30. E’ un servizio gratuito, organizzato dall’Amministrazione Comunale, che ha come obiettivo quello di favorire l’incontro tra coetanei in una forma di gioco non strutturata e creativa. L’aspetto che fino ad ora ha convinto maggiormente mamme e bambini ad avvicinarsi a questa esperienza è la sensazione di trovarsi in uno spazio sicuro, creato su misura per loro, che li lascia liberi di esprimersi e divertirsi. Molto apprezzato è stato anche il servizio di prestito giochi: i piccoli ospiti hanno la possibilità di portare a casa il gioco preferito per un periodo di una settimana. Questa opportunità si traduce anche in un’occasione per stimolare il senso di responsabilità del bambino, chiamato a rispettare i giochi e i tempi di restituzione.
«A nome dell'intera amministrazione comunale - sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Fabio Gollin - esprimo la forte soddisfazione per i risultati di partecipazione a questo progetto; siamo sicuri del fatto che la cittadinanza sentisse la necessità di un servizio come questo e che il binomio qualità-gratuità ne sia stato la chiave vincente. Ringrazio tutto il Comitato dell'area verde di Lobbia per aver messo a disposizione la casetta nel periodo invernale e ricordo che a breve il progetto si sposterà anche sulle altre aree verdi del territorio comunale per tutto il periodo estivo»
Visto il riscontro positivo fino ad ora ottenuto, infatti, il progetto sarà esteso e reso ancora più stimolante: partirà a breve la Ludoteca Itinerante, che durante l’estate si muoverà, a bordo di un Ludobus, tra le diverse aree verdi comunali. L’iniziativa, in collaborazione con la Cooperativa Job Mosaico e la supervisione del dott. Gianni Bettini, darà modo di coinvolgere il maggior numero possibile di bambini e allo stesso tempo di valorizzare al massimo il territorio e le sue risorse.