Premio Villa Caldogno per neolaureati: entro il 23 maggio la presentazione delle domande. Il 21 giugno cerimonia di premiazione
Data: mar 06 mag, 2014
Il Comune di Caldogno ripropone anche quest'anno, per i neolaureati residenti in paese, il “Premio Villa Caldogno”. Esso consiste in una targa personalizzata offerta dall’amministrazione comunale, e vuole essere un segno di riconoscimento all’impegno profuso nello studio e al valore della formazione universitaria. Per accedere al premio è necessario presentare domanda entro venerdì 23 maggio 2014.
"Ritengo sia importante dare un segno tangibile della riconoscenza che la nostra comunità ha per quei giovani che si impegnano nello studio", afferma l'assessore alla cultura Luisa Benedini, tra i promotori dell'iniziativa. "Intanto dobbiamo dire grazie alle ragazze e ai ragazzi e alle loro famiglie per l'impegno profuzo in anni di studi", sottolinea l'amministratrice comunale. "Ritengo sia necessario valorizzare lo studio e il lavoro intellettuale che non solo danno impulso allo sviluppo, ma contribuiscono al progresso in tutti i campi della scienza, della tecnica e della cultura umana", continua. "Tutti gli studi sono importanti, da quelli tecnici e scientifici direttamente applicabili alla nostra economia locale e nazionale", spiega l'architetto Luisa Benedini, "fino agli studi scientifici "puri" e umanistici che apparentemente sono lontani dalla vita reale, ma che contribuiscono alla conoscenza e alla formazione di una cultura, di una lingua e di un popolo!"
"Ai nostri giovani ricordo una massima del filosofo londinese del XVI secolo, Francis Bacon", prosegue l'assessore alla cultura: "Tantum possumus quantum scimus", che tradotto liberamente è "Sapere è potere".
"Di fronte alle difficoltà economiche in cui si trova la nostra società è evidente che più conoscenze si hanno più facilmente si trova un impiego".
"E come sosteneva Karl Popper, filosofo contemporaneo austriaco di nascita ma britannico di adozione", sottolinea Benedini, "tutta la vita umana è basata sul risolvere problemi e trovare soluzioni alle problematiche che si presentano sia nella vita personale, sia in quella collettiva".
"Lo studio approfondito", conclude Benedini, "di fronte ai problemi aiuta a trovare le soluzioni migliori, più innovative e brillanti, semplici ed economiche e che sono utili alla comunità umana intera".
Il modulo del "Premio Villa Caldogno" da compilare e consegnare entro il 23 maggio, corredato dal bando, può essere richiesto alla biblioteca comunale durante gli orari di apertura (dal martedì al venerdì ore 9-12 /14.30-19; sabato ore 9-11.30) o attraverso posta elettronica (responsabile@bibliotecacaldogno.it), oppure scaricato dai siti della biblioteca (www.bibliotecacaldogno.it) o del Comune (www.comune.caldogno.vi.it).
Possono partecipare quanti abbiano conseguito qualsiasi tipo di laurea nel corso del 2013 o nei primi mesi del 2014, indipendente dalla votazione conseguita. Requisiti indispensabili sono la residenza a Caldogno e la disponibilità a cedere alla biblioteca una copia cartacea, o su supporto informatico, della tesi di laurea.
La cerimonia di assegnazione del premio si terrà sabato 21 giugno 2014 nel salone nobile di Villa Caldogno, con inizio alle ore 10.30.