Caldogno, 8 maggio 2008
Data: lun 12 mag, 2008
Caldogno: l’epoca di Andrea Palladio a colpi di click
Secondo appuntamento della rassegna per la celebrazione dell’anno palladiano a Caldogno: un workshop fotografico a tema

Caldogno – Un viaggio nell’affascinante epoca di Andrea Palladio a colpi di click. Secondo appuntamento all’interno della rassegna culturale Omaggio a Palladio, organizzata dal Comune di Caldogno in occasione del 500° anniversario della nascita dell’illustre architetto. Domenica 11 maggio 2008 Caldogno propone una giornata di Workshop Fotografico in chiave storica. L’evento, organizzato dal Fotoclub Caldogno, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con il patrocinio del Comune, si svolgerà nel complesso palladiano di Villa Caldogno con figuranti in costume d’epoca. La giornata si aprirà alle ore 9 con le mostre fotografiche di Mario Vidor e Sergio Sartori: passeggiando nel suggestivo Colonnato delle Barchesse, il pubblico potrà ammirare gli scatti dei due artisti, noti a livello europeo ed internazionale. Seguirà una visita guidata a Villa Caldogno, celebre edificio palladiano che dal 1996 è inserito tra i Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco con le altre ville venete del Palladio. Alle 11, dopo un breve saluto da parte delle autorità, avrà luogo l’incontro sul tema Un linguaggio per la fotografia nella Sala Conferenze delle Barchesse. Relatori d’eccezione Sergio Magni e Giancarlo Torresani, universalmente riconosciuti nel mondo della fotografia. Alle 12.30 sarà offerto un ricco buffet in previsione di un pomeriggio denso di eventi. Alle 14.30 avrà inizio un viaggio nel tempo attraverso il percorso fotografico con figuranti in costume d’epoca dell’Associazione per la Rievocazione Storica Thiene 1492. Il percorso sarà suddiviso in diverse postazioni per dare modo ai partecipanti di effettuare gli scatti con la dovuta tranquillità. Al termine alcuni figuranti si metteranno a disposizione per una libera interpretazione del tema. Dalle 18 sarà messo a disposizione dei fotografi un videoproiettore per visionare le immagini scattate ed avere in tempo reale il parere di alcuni esperti. Ai partecipanti verrà offerto in ricordo il libro Villa Caldogno. Una Villa veneta restituita, pubblicato nel 2006 a conclusione dei lavori di restauro, che l’hanno riportata alla sua originaria bellezza. Ricordiamo che le conferenze e l’appuntamento per il pranzo sono riservati agli iscritti all’Workshop. Per iscrizioni, informazioni e pagamento rivolgersi alla Biblioteca comunale (0444/905054) o al Fotoclub Caldogno (0444/586155).