Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Lascito Cevese: 417 volumi alla Biblioteca di Caldogno
Data: gio 25 set, 2014
"La biblioteca di Caldogno da questa settimana ha 417 volumi in più: sono il lascito del professor Renato Cevese che ha voluto che nel complesso della villa palladiana venissero conservati e messi a disposizione del pubblico i suoi libri dedicati all'architettura palladiana". Lo afferma l'assessore alla Cultura del Comune di Caldogno, Luisa Benedini, che nei giorni scorsi ha partecipato con il Sindaco Marcello Vezzaro e l'assessore all'ambiente Ivano Meneguzzo e il consigliere regionale Costantino Toniolo alla cerimonia di consegna del lascito della biblioteca palladiana del noto accademico olimpico e studioso di storia dell'arte e dell'architettura da parte della famiglia al Comune.

"Grazie a questo lascito la biblioteca di Caldogno diventa un importante polo di riferimento per studenti e studiosi di storia dell'architettura", ha sottolineato Benedini. "La nostra non è più una biblioteca locale che serve i nostri cittadini e quelli dei comuni limitrofi; grazie al corpus di testi lasciatoci dal compianto professor Cevese acquista un ruolo nazionale e internazionale", conclude Benedini: "con un grande vantaggio: essere in un contesto di villa veneta autografata dal Palladio!"

L'assessore Benedini non dimentica di ringraziare il responsabile della biblioteca, Albino Munaretto, e i suoi collaboratori che hanno lavorato alacremente per organizzare la nuova sezione di studi palladiani.

Alla cerimonia che si è aperta con una relazione del professor Martin Kubelik (traduttore in tedesco degli studi palladiani di Cevese) docente di storia dell'architettura all'università di Praga dopo una lunga carriera che l'ha visto laurearsi a Cambridge in Inghilterra e ad Aachen in Germania e insegnare in università della Germania, Stati Uniti e Austria. Kubelik ha descritto la figura di Cevese come grande umanista.

Alla cerimonia che ha compreso anche l'inaugurazione della sala di studio dedicata a Cevese, erano presenti i figli e la vedova del professore e accademico olimpico, e il responsabile della biblioteca Albino Munaretto. Molti gli ospiti tra cui la sovrintendente Rosa Di Stefano e Mario Bagnara, presidente della Biblioteca La Vigna di Vicenza.

A conclusione della serata in omaggio a Renato Cevese nel concerto "il violino virtuoso" Glauco Bertagnin al violino accompagnato da Simone Pagani al pianoforte hanno suonato musiche di Mozart, Moszkovski, Elgar, Wieniawski, Dvorak, Wilhelmj, Elgar, Kreisler.
istituto
Fidas Vicenza
c4
Fidas - Gruppo Caldogno
ulls6
Invaso
Referendum
Unione Comuni
Calcolo IUC
Pro Loco
Happy Cinzia
Il Quotidiano della P.A.
 Acque Vicentine - bolletta web
Scuola Infanzia Parrocchiale
Teatro Gioia
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it