150 mila euro per il parco della Lobbia e la pista di educazione stradale
Data: gio 02 ott, 2014
Stanno per essere ultimati lavori al parco della Lobia in via Aeroporti a Rettorgole in territorio comunale di Caldogno. L'intervento complessivamente è costato circa 150 mila euro e comprende anche il costo di 37 mila euro per la pista di educazione stradale realizzata per conto dell'Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina. "Un'occasione didattica importante e senza precedenti nei nostri comuni per far sperimentare ai ragazzi delle elementari il comportamento da tenere in strada sia come pedoni sia come ciclisti", afferma il sindaco Marcello Vezzaro. "Il 70% del costo della pista è stato coperto da un finanziamento regionale finalizzato ad azioni didattiche in favore della sicurezza sulla strada". A proporre il provvedimento legislativo che ha portato al bando proposto da palazzo Balbi e vinto dall'Unione dei comuni di cui fa parte Caldogno, è stato il consigliere regionale Costantino Toniolo.

"Per il resto il parco è stato rinnovato grazie a fondi propri della nostra amministrazione locale e non dell'alluvione", precisa il Primo cittadino, "e grazie anche al contributo di 30mila euro che sono giunti dalla solidarietà del comune di Bergamo per l'evento calamitoso di Ognissanti del 2010".

Il Sindaco ricorda che i lavori si sarebbero dovuti realizzare subito dopo l'alluvione, ma l'allora commissario non destinò fondi per i lavori del parco della Lobia. "E a causa delle difficoltà dovute alle restrizioni imposte dal patto di stabilità", spiega Vezzaro, "siamo riusciti ad avere le risorse disponibili solo di recente!"

Vezzaro anticipa che il Comune nei prossimi giorni farà partire un acconto a favore del comune di Dueville per la partecipazione alla costruzione della tenenza dei Carabinieri. "Nel frattempo", conclude il Sindaco di Caldogno, "inizieremo ad erogare il "saldo alluvione" alle imprese sul nostro territorio. Operazione che sarà effettuata entro il 30 novembre prossimo!"