Stasera LUNEDI' 19 GENNAIO 2014 a Caldogno primo appuntamento di "Essera coppia …" del gruppo "Il Cerchio della vita"
Data: lun 19 gen, 2015
L'assessorato ai servizi sociali del Comune di Caldogno promuove per i mesi di gennaio e febbraio a partire da questa sera (lunedì 19 gennaio) alle ore 20,30 (entrata libera) nella sala delle barchesse di Villa Caldogno, una serie di incontri e appuntamenti su "Essere coppia … ieri oggi e domani" realizzati dal gruppo "Il Cerchio della vita" e a cura del Ce.I.S. - onlus Centro vicentino di Solidarietà (www.centrostudiceis.it).
Questa sera (19/01) sarà proiettato il film "il più bel giorno della mia vita". Lunedì prossimo 26 gennaio la psicologa e psicoterapeuta Anna Rossoni (specializzata in medicina psicosomatica) analizzerà le nuove realtà delle famiglie allargate. Lunedì 9 febbraio sarà proiettato il film "Licenza di matrimonio". mentre lunedì 16 febbraio la psicologa e consulente familiare Antonella Faccin parlerà del tema "Genitori e figli, quale giusta distanza?"
L'entrata alle conferenza è libera e per informazioni ci si può rivolgere ai servizi sociali del Comune di Caldogno o alla mail: ilcerchiodellavitacaldogno@gmail.com
Per contatti: Aurora (0444 586368), Marilinda (0444 585331), Frediano (0444 585562).
Gli incontri sono realizzati dal CEIS con l'appoggio dell'amministrazione comunale nella convinzione che la famiglia sia una colonna importante della società e che essa fonda le due radici nella coppia. Pertanto gli interrogativi a cui cercheranno di dare risposta gli psicologi sono legati alla realtà odierna delle famiglie in rapporto con le situazioni del passato: perché oggi dopo anni di fidanzamento e /o convivenza il matrimonio dura poco? Quali sono le reali differenze tra ieri e oggi nelle relazioni?
Perché a volte la coppia matura "scoppia", quali i sintomi, le cause: il nido vuoto, la mancanza di dialogo?
E' ancora possibile vivere bene in coppia dopo tanti anni? Cosa si può fare perché questo accada, quale è la strada giusta?
Come essere copia nel dolore? Quando il partner soffre di patologie fisiche o psichiche, come sostenere la parte sana, quali sono gli aiuti possibili e le opportunità?
Come vive la coppia questa realtà nuova di famiglia allargata"? (figli separati che ritornano nella casa di origine perché non riescono a mantenersi, nuovi consuoceri, nuova/o copagna/o, nipoti acquisiti di lei/lui …)
Quale rapporto fra la famiglia di origine e la nuova famiglia?
Può accadere che in qualche circostanza genitori-suoceri interferiscano nuocendo alla nuova coppia. Come evitare tutto ciò