Bacino di laminazione - il Sindaco Vezzaro: "Eccellente lavoro di mediazione con coldiretti e proprietari: è una buona prassi!"
Data: lun 13 apr, 2015
"Devo veramente ringraziare per la loro disponibilità tutti i tecnici (sia delle amministrazioni pubbliche - tra cui il nostro comune e anche la Regione - sia degli studi professionali e delle aziende impegnate sul cantiere) che stanno lavorando con precisione certosina, rispetto dei tempi e pazienza (per risolvere gli innumerevoli problemi che si sono presentati) per la realizzazione del bacino di laminazione che sorge sul nostro territorio comunale: davvero il caso Caldogno diventerà una buona prassi per l'ottimo lavoro di mediazione che abbiamo tutti assieme realizzato grazie alle associazioni di categoria come la Coldiretti e ai singoli cittadini proprietari. E grazie anche al Presidente della Giunta Regionale Luca Zaia che è sensibile alle problematiche legate alla terra e al mondo agricolo". Lo ha affermato il Sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro durante il sopralluogo del Presidente della Regione del Veneto, avvenuto questa mattina al cantiere del bacino di Caldogno. All'incontro hanno partecipato anche alcuni consiglieri regionali (Costantino Toniolo e Ignazio Finco), alcuni amministratori locali padovani e vicentini: tra questi l'assessore del Comune di Vicenza Antonio Marco Dalla Pozza, il sindaco di Bovolenta Vittorio Menghello, il sindaco di Saccologno Elisa Maggiolo, il sindaco di Ponte San Niccolò Enrico Rinuncini, e infine il sindaco del comune confinante, Villaverla, Ruggero Gonzo che ha partecipato alle mediazioni con alcuni proprietari dei terreni interessati al cantiere suoi cittadini. Presente anche il presidente del Consorzio Alta Pianura Veneta Silvio Parise.
Un incontro avvenuto al centro di un immenso cantiere in piena attività che fa capire come l'opera sia grande e importante.
"Abbiamo organizzato diversi incontri in questi anni e anche negli ultimi mesi", spiega Vezzaro, "per far in modo che non vi fossero equivoci con i proprietari dei terreni e per venire incontro a tutte le loro esigenze!"
"Caldogno sarà un caso positivo da riprodurre in altre realtà", prosegue Vezzaro, "anche perché il progetto prevede la realizzazione di un sistema di irrigazione che prima non c'era e che permette delle colture in grado di valorizzare il terreno in modo migliore".
"Inoltre verranno realizzati degli argini", continua Vezzaro, "che vorremmo far diventare anche dei percorsi ciclopedonali: siamo vicini al una zona di interesse ambientale (zona Sic), quella delle risorgive e del Bosco di Dueville, e inoltre abbiamo qui vicino la piccola oasi di via Vegre che speriamo di riuscire a valorizzare. L'impegno c'è tutto".
"L'unico rammarico", conclude Vezzaro, "riguarda il patto di stabilità che ci impedisce, per ora, di realizzare una serie di opere complementari di difesa idraulica per ben un milione di euro: abbiamo già i progetti pronti e condivisi con il Consorzio Alta pianura veneta e il Genio civile, ma quelle risorse, pur avendole in cassa non le possiamo toccare per legge!"