Venerdì 10/4 al via eventi culturali per il Centenario della Grande Guerra
Data: mer 08 apr, 2015
Prende il via a Caldogno venerdì 10 aprile 2015 alle 20,30 con "Ali dall'Adige al Brenta. L'aviazione nella Grande Guerra nel Vicentino", il ricco programma culturale dedicato al ricordo del Centenario della Guerra del 1915-18. Il pubblico potrà seguire e interagire con Luigino Caliaro autore della ricerca storica e fotografica che è contenuta nel volume pubblicato da Aviani&Aviani editori.
Si tratta del primo di otto eventi che si concluderanno il 5 giugno prossimo in villa Caldogno con il concerto del coro di Bolzano Vicentino dal titolo "Ortigara … e dintorni. Canti, immagini e racconti".
"Quest'anno siamo riusciti a far lavorare assieme le diverse realtà", spiega l'assessore alla cultura Luisa Benedini, "che negli anni scorsi si erano già impegnate in attività a favore delle scuole e della cittadinanza".
"Abbiamo realizzato un ricco programma di iniziative per ricordare gli eventi della Grande guerra", continua Benedini, "valorizzando la passione e le competenze di tante persone che fanno parte delle realtà culturali vicine alla nostra biblioteca e al Comune. Tra queste l'Associazione il Faro Culturale e l'Università AA/AA, ma anche le associazioni d'arma come l'ANA e l'Associazione nazionale Fanti che hanno lavorato molto in questi anni. Da segnalare anche il coinvolgimento pieno e fattivo dell'Istituto Comprensivo di Caldogno".
"Ma come recita il titolo della rassegna 'Dalla guerra di trincea alla guerra fredda'", conclude Benedini, "non ci siamo fermati al 1915: abbiamo voluto parlare della guerra e delle guerre per mettere in pratica il riuscitissimo slogan del concorso per le scuole proposto dall'Associazione dei Fanti "Studiare la guerra per imparare la pace!"

Il primo incontro sarà venerdì prossimo 10 aprile.
Il secondo domenica 19 aprile al teatro Gioia alle 17,30 vi sarà uno spettacolo dal titolo "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie": letture, canti, dialoghi ricordando la Grande Guerra a cura dell'Università Adulti-Anziani nel decennale dell'istituzione a Caldogno.
Martedì 21 aprile alle 20,30 in villa, Francesco Brazzale e Andrea Vollman saranno i protagonisti di una conversazione sul tema "Alleati sull'Altopiano nella Grande Guerra".
Martedì 5 maggio alle 20,30 il gen. Alberto Mario Carnevale, il com. Sergio Maron e Luigino Caliaro animeranno una conferenza su "Vicenza e guerra fredda. Il ruolo della NATO e dell'Aeronautica".
Domenica 24 maggio, giorno in cui si ricordano precisamente i 100 anni dall'entrata in guerra dell'Italia, alle 18 verranno commemorati tutti i caduti della guerra del Comune di Caldogno con un raduno e una cerimonia al Monumento dei caduti in piazza Bruno Viola. L'incontro è organizzato e curato dal Gruppo ANA di Caldogno Sezione di Vicenza.
Venerdì 29 maggio alle 20,30 altro spettacolo al teatro Gioia di cui sono protagonisti i ragazzi della Terza D delle medie di Caldogno: "Dai una chance alla pace". Seguirà la premiazione del concorso "Studiare la guerra per imparare la pace" indetto dall'Associazione dei Fanti.
Sabato 30 maggio alle 20,45 in villa spettacolo teatrale con Theama Teatro e la regia di Piergiorgio Piccoli: "Sui campi di Fiandra sbocciano i papaveri".
Infine venerdì 5 giugno il concerto del coro di Bolzano Vicentino.
Due sono le mostre che verranno allestite per questa commemorazione del Centenario della Grande Guerra: la prima dal 10 aprile alla fine del mese in biblioteca con le immagini dell'aviazione che in buona parte sono pubblicate nel volume del curatore Luigino Caliaro "Ali dall'Adige al Brenta. I campi di volo nella grande guerra".
L'altra dal 2 al 17 maggio nel bunker della villa: "Sistemi di comunicazione e trasporto nella Prima Guerra Mondiale". Si tratta di una mostra con reperti stoprici a cura di Ivano Pasquale che sarà inaugurata il 2 maggio alle 17.