CALDOGNO è un comune al "100% green" per quanto riguarda le fonti energetiche - Soddisfazione del Sindaco Vezzaro e dell'assessore all'ecologia Meneguzzo
Data: sab 18 lug, 2015
Il Comune di Caldogno ha ottenuto la certificazione che attesta la provenienza da fonti rinnovabili del 100% del proprio fabbisogno elettrico ai sensi della Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas – ARG/elt 104/11. "Finalmente abbiamo raggiunto questo obiettivo che ci eravamo prefissati ed è motivo di grande soddisfazione", affermano il Sindaco Marcello Vezzaro e l'assessore all'ecologia Ivano Meneguzzo.
In pratica il Comune utilizza energia elettrica verde per tutti gli impianti di Illuminazione Pubblica e gli Edifici di proprietà. "Si tratta di una pratica che ci consente di evitare l’immissione in atmosfera di gas climalteranti", sottolinea il Sindaco.
"Il comune è socio del Consorzio per l’energia CEV dal 2005", spiegano Vezzaro e meneguzzo, "ed abbiamo evitato sino ad oggi di immettere in atmosfera ben 4.650,94 tonnellate di CO2 calcolate sulla base dei consumi annuali dell’Ente".
Inoltre, insieme agli altri 1146 enti tutti soci del Consorzio CEV (fra cui più di 1000 Comuni), Caldogno ha contribuito a risparmiare oltre 3.005.133,87 tonnellate di CO2 con il solo acquisto dell'energia elettrica.
"Aderendo al Consorzio CEV, l'Amministrazione si è fatta promotrice", proseguono Vezzaro e Meneguzzo, " di buone pratiche che anche i cittadini possono imitare, impiegando energia verde per il proprio fabbisogno e migliorando l’efficienza energetica delle proprie abitazioni".
"L’obiettivo 20-20-20, che ci siamo impegnati a perseguire con l'adesione al Patto dei Sindaci ("un impegno per l'energia sostenibile") si fa sempre più concreto per il Comune", conclude il Sindaco Vezzaro, "che con le azioni intraprese garantisce importanti risparmi e contribuisce ad abbattere i costi d'acquisto dell'energia, rispettando i principi di uno sviluppo sostenibile che riguarda l'ottimizzazione delle risorse economiche oltre che delle risorse energetiche"