Settembre ricco di proposte: apre con la Festa della donazione per proseguire con numerose attività culturali - Benedini (Cultura): "tante iniziative di qualità e il ricordo dell'11 settembre!"
Data: mer 09 set, 2015
"Dopo la pausa estiva riprendiamo l'attività a pieno regime grazie alle tante realtà che lavorano sul territorio e che fanno capo alla biblioteca e a Villa Caldogno". Lo afferma l'Assessore alla Cultura Luisa Benedini facendo riferimento alla serata di gala in ricordo dell'11 settembre 2001, ad Obiettivo sul Mondo del Fotoclub e alla tradizionale rassegna di musica Suoni del Palladio.
"Nel caso dell'11 settembre", spiega Benedini, "riproponiamo assieme all'associazione presieduta da Mario Giulianati la formula riuscitissima del concerto con le orchestre giovanili italiana e statunitense: un gemellaggio all'insegna della musica che è strumento per superare le barriere culturali e linguistiche e per avvicinare le due comunità che vivono nel nostro territorio!"
L'assessore ricorda poi che la rassegna del Fotoclub Obiettivo sul mondo cresce di anno in anno proponendo incontri sempre più interessanti. "Infine i quattro concerti dei Suoni del Palladio", conclude Benedini, "vogliono essere una proposta musicale eclettica e aperta a tutti finalizzata anche a dare spazio a realtà meno conosciute ma di importante spessore tecnico musicale!"
Avremo ospiti un coro polifonico italiano di importante tradizione, un incontro dedicato al tango, un duo virtuoso d'archi e infine il 3 ottobre l'Art Gallery Ensamble per chiudere con musica da camera e la lirica".

DOMENICA 6 SETTEMBRE - FESTA DELLA DONAZIONE
Il mese di settembre a Caldogno apre domenica 6 con "La grande Festa della donazione", una giornata ispirata ai valori che animano il Mondo a Colori, racchiusi in un grande e unico gesto d'amore: il dono! La festa si svolge nella tensostruttura di via Torino e il ricavato della manifestazione consentirà di sostenere progetti del Dipartimento di Nefrologia, dialisi e trapianto renale dell'ospedale Civile San Bortolo di Vicenza per scopi di ricerca e di sviluppo dello stesso.
La giornata si apre con il raduno della vespa alle 9,45 . Poi alle 10 Santa Messa nella parrocchiale di San Giovanni battista. Alle 11 visita guidata a Villa Caldogno; alle 11,30 aperitivo nella barchessa della villa; alle 12,30 pranzo alla tensostruttura con intrattenimento musicale e interventi e saluti delle autorità e dei mdici. In chiusura altra tornata di visite in villa dalle 16,15.
L'iniziativa vede la partecipazione di tutte le associazioni dei donatori (FIDAS, AIDO, …).

OBIETTIVO SUL MONDO
Giovedì 10 settembre alle 20,45 in villa Caldogno viene presentato il libro di Enrico Gusella "Sulla fotografia e oltre" edito da Allemandi. Iniziativa organizzata dall'assessorato alla Cultura dell'Amministrazione locale e curata dal Faro Culturale e dal FotoClub di Caldogno. Sarà presente l'autore e interverranno il giornalista Cesare Galla e il critico d'arte Giuliano Menato.
Si tratta del primo incontro di Obiettivo sul Mondo 2015 che è strutturato in 5 serate che si svolgono settimanalmente.

11 SETTEMBRE
Venerdì 11 settembre 2015 alle ore 18 in villa Caldogno verrà ricordata la tragica data del 2001 grazie al concerto promosso dall'associazione 11 settembre di Vicenza con il Consolato generale degli Stati uniti d'America a Milano e il Comune di Caldogno.
Il programma prevede un concerto di gala con l'Orchestra d’archi "Fraglia Dei Musici" (quartetto d'archi, fiati e ritmica) e il Coro della Vicenza American High School (diretto dal Prof. Gary Marvel).

SUONI DEL PALLADIO
Sabato 12 settembre alle 20,45 in villa Caldogno prendono il via anche i quattro concerti autunnali dedicati a "I suoni del Palladio". Si parte con il Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro e accompagnato al pianoforte da Daniele Russo. Il programma prevede musiche di Pavel Chesnokov, Giacchino Rossini (Preghiera), Morten Lauridsen, Xavier Busto, Remo Anzovino (Suite for Vajont), Rodolfo Kubik, Marco Maiero, Arturo Zardini (Stelutis Alpinis), Kentaro Sato e Giovanni Bonato (Stetit Angelus).
I concerti sono realizzati grazie all'Assessorato alla Cultura e curati da Pantarhei.