Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

IN VILLA AL VIA I QUATTRO CONCERTI "SUONI DEL PALLADIO" - Sabato 12 settembre ore 20,45 il coro polifonico di Ruda reduce da un ciclo di concerti a livello internazionale!
Data: gio 10 set, 2015
Sabato 12 settembre alle 20,45 in villa Caldogno prendono il via i quattro concerti autunnali dedicati a "I suoni del Palladio" promossi dall'Assessorato alla cultura: "Quattro concerti con interpreti di valore e con programmi di alto valore artistico, sicuramente all'altezza di valorizzare la struttura architettonica palladiana!", afferma l'assessore Luisa Benedini.
"I quattro concerti dei Suoni del Palladio", spiega Benedini, "vogliono essere una proposta musicale eclettica e aperta a tutti, finalizzata anche a dare spazio a realtà meno conosciute ma di importante spessore tecnico musicale attive sul panorama nazionale, europeo e internazionale!"
"Avremo ospiti", conclude l'assessore, "un coro polifonico di importante tradizione, un incontro dedicato al tango, un duo virtuoso d'archi e infine il 3 ottobre l'Art Gallery Ensamble per chiudere con musica da camera e la lirica".
Si parte sabato 12 settembre alle 20,45 con il Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro e accompagnato al pianoforte da Daniele Russo. Il programma prevede musiche di Pavel Chesnokov, Giacchino Rossini (Preghiera), Morten Lauridsen, Xavier Busto, Remo Anzovino (Suite for Vajont), Rodolfo Kubik, Marco Maiero, Arturo Zardini (Stelutis Alpinis), Kentaro Sato e Giovanni Bonato (Stetit Angelus).
I concerti sono realizzati grazie al Comune di Caldogno, Assessorato alla Cultura, e curati da Pantarhei. L'ingresso è libero.

IL CORO DI RUDA
Fondato nel 1945, da sempre coro a voci maschili, il Polifonico ha tenuto concerti in tutto il mondo: dal Canada alla Russia, dagli Stati Uniti alla Mongolia, dalla Cina alle Filippine, dall’Argentina an Brasile e in tutti i paesi europei. Custode della tradizione musicale friulana, il coro si è in particolare distinto nello studio del repertorio romantico e contemporaneo. Il suo livello artistico è stato premiato ai più importanti concorsi internazionali con primi premi vinti a Gorizia, Arezzo, Roma, Vittorio Veneto, Orvieto, Riga, Ravenna, Tallin, Graz, Vienna, Linz, Shaoxing, Derry e Malaga, 24 dei quali con la direzione di Fabiana Noro. Il coro collabora con diverse orchestre per particolari progetti sinfonico-corali e registra per la Rai e altre emittenti italiane e straniere.

FABIANA NORO
Fabiana Noro si è diplomata in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro con i maestri Daniele Zanettovich e Umberto Tracanelli cominciando, ancora giovanissima, la pratica corale in Friuli Venezia Giulia. Con il Diapason chamberchoir ha ottenuto il diploma di eccellenza al concorso internazionale di canto corale Cesare Augusto Seghizzi di Gorizia (1980) mentre successivamente ha lavorato con il coro dell'Ente Lirico Pierluigi da Palestrina di Cagliari in diverse produzioni lirico-sinfoniche.
Dal 2003 dirige il Coro Polifonico di Ruda, formazione maschile, con il quale ha effettuato concerti in tutto il mondo anche in collaborazione con orchestre ed artisti internazionali quali i Virtuosi italiani, Giovanni Sollima e Federico Mondelci. E’ stata premiata come miglior maestro ai concorsi internazionali Anton Bruckner di Linz, Franz Schubert di Vienna e Canta en primavera di Malaga.

IL PROGRAMMA DI SALA

Arturo Zardini (1869-1923)
Stelutis alpinis

Kentaro Sato (1981)