Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
A Caldogno: Omaggio a Palladio
Data: gio 24 apr, 2008
A Caldogno una rassegna culturale per festeggiare l’anniversario della nascita dell’illustre architetto

Caldogno – Quattro imperdibili incontri per celebrare il 500° anniversario dalla nascita di Andrea Palladio. Vicenza è in fermento per festeggiare l’illustre architetto concittadino d’adozione. Tutto è pronto ormai con itinerari di visita tra gli edifici palladiani, convegni e mostre allestite per accogliere turisti da tutto il mondo. Anche il comune di Caldogno partecipa ai festeggiamenti, presentando Omaggio a Palladio, una rassegna di eventi distribuiti in quattro date. Il calendario delle celebrazioni per il 500° anniversario della nascita di Andrea Palladio è molto ricco e avrà luogo nel restaurato complesso palladiano di Villa Caldogno, dal 1966 dichiarata patrimonio dell’umanità e inserita nella World Heritage list dell’Unesco.
Il ciclo di eventi prenderà il via nella serata di martedì 29 aprile, alle 20.30 nel salone nobile di Villa Caldogno, con una conferenza introduttiva al Palladio, a cura del professor Raffaello Peotta, e un concerto di musica polifonica dell’Insieme Vocale Juveniliter. Andrea Palladio e la musica polifonica profana del suo tempo, questo il titolo del primo appuntamento. Presenterà i brani dell’Insieme Juveniliter, specializzato nella musica rinascimentale profana, il maestro Federico Zandonà, docente di Composizione al Conservatorio G. Rossini di Pesaro.
Un’occasione per calarsi in atmosfere lontane, rivivere l’eco di note antiche, facendosi trasportare dalle melodie che rendono omaggio ad un personaggio e ad un’epoca ancora da scoprire.
«Questo è un anno importante per tutta Vicenza - sottolinea l’assessore alla Cultura del comune di Caldogno Costantino Toniolo - anche per la cittadinanza di Caldogno, che sente molto questa ricorrenza, soprattutto dopo il grande restauro del complesso palladiano di Villa Caldogno, che è diventato negli ultimi anni il centro della vita sociale e culturale del paese. Gli appuntamenti di questa rassegna sono stati pensati e progettati per avvicinare ancora una volta le persone alle preziose eredità del nostro territorio e saranno allo stesso tempo momenti di approfondimento culturale e occasione di incontro e condivisione».
La rassegna proseguirà l’8 maggio, per tutti gli amanti della buona cucina, con la Cena Palladiana a base di ricette originali del Cinquecento, nel ristorante Molin Vecio di Caldogno, occasione per approfondire il tema della vita in Villa negli anni di Andrea Palladio. Altro appuntamento l’11 maggio, nel Complesso palladiano di Villa Caldogno, per un Workshop fotografico con figuranti in costume d’epoca. Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 aprile presso la Biblioteca comunale (0444/905054) e il Fotoclub Caldogno (0444/586155). La rassegna si chiuderà sotto le stelle del 21 giugno con la Cantata in onore del Palladio, scritta da Francesco Canneti e diretta da Enrico Zanovello. La serata si terrà nel Salone Nobile di Villa Caldogno e sarà aperta a chiunque volesse assistervi.
Unione Comuni
Calcolo IUC
Invaso
Scuola Infanzia Parrocchiale
Teatro Gioia
ulls6
istituto
Fidas - Gruppo Caldogno
Fidas Vicenza
 Acque Vicentine - bolletta web
Referendum
Happy Cinzia
Pro Loco
Il Quotidiano della P.A.
c4
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it