Soldati americani, amministratori e volontari insieme per ripulire Caldogno
Data: lun 19 set, 2016
Nove paracadutisti americani (173ma brigata, 503mo reggimento di fanteria, primo battaglione) di stanza alla base Ederle sono entrati in azione a Caldogno lo scorso sabato mattina. Nessuna manovra militare, ma una “task force del pulito” creata con la partecipazione di alcuni rappresentanti dell’amministrazione calidonense (gli assessori Paolo Meda, Monica Frigo, Paola De Franceschi e il consigliere Gabriele Toniello) e con i cittadini volontari del quartiere di via dei Fanti, impegnati fianco a fianco per un’intera mattinata nella pulizia e nel riordino di alcuni spazi pubblici che erano stati presi di mira da vandali e imbrattatori. Nella Cittadella dello Sport e nell’area verde di via dei Fanti sono state così messe in sicurezza alcune staccionate danneggiate, ripuliti graffiti, raccolti rifiuti, potati alberi e siepi.
«Siamo molto soddisfatti per il clima di collaborazione e per la disponibilità dimostrata dagli amici americani - sottolinea l’assessore all’Ecologia, Paolo Meda -. Un atto concreto che dimostra la reale intenzione, da parte delle circa 200 famiglie di militari statunitensi residenti nel nostro Comune, di partecipare attivamente alla vita della nostra comunità e di prendersene cura. Stiamo cercando di fare in modo che queste iniziative non siano più sporadiche, ma possano diventare una felice consuetudine, da ripetere più volte durante l’anno» .