Dal Comune cinque nuovi defibrillatori per le società sportive
Data: sab 01 ott, 2016
Cinque nuovi defibrillatori automatici trasportabili sono stati messi a disposizione delle società sportive calidonensi. I dispositivi medici sono stati consegnati ufficialmente nella mattinata di sabato 1 ottobre dal sindaco di Caldogno, Nicola Ferronato, e da alcuni rappresentanti dell’amministrazione ai responsabili delle associazioni sportive presso la sala consigliare del municipio. «Le lungaggini burocratiche ormai inevitabili quando una pubblica amministrazione deve effettuare una qualunque spesa hanno fatto slittare un po’ i tempi rispetto ai nostri desideri – ha spiegato il sindaco – ma siamo felici di potere finalmente dotare le strutture sportive di questi fondamentali dispositivi. Come medico, ricordo che sarà importante che le società individuino gli operatori formati per utilizzarli: l’amministrazione nei mesi scorsi ha organizzato alcuni corsi specifici, proprio perché i defibrillatori possono salvare delle vite solo se c’è chi abbia appreso le poche ma necessarie indicazioni per impiegarli correttamente in caso di necessità».
I cinque defibrillatori sono stati destinati ai campi da calcio di Caldogno, Capovilla, Cresole e Rettorgole e alla palestra delle elementari di Caldogno, che ospita abitualmente il judo, l’aikido, la pallavolo e il minibasket. Quest’ultimo defibrillatore è stato offerto dal contributo di Banca San Giorgio: «Abbiamo da poco festeggiato i 120 anni di attività, e vogliamo proseguire ad operare come sempre abbiamo fatto dedicando attenzione e risorse utili al nostro territorio», ha sottolineato il responsabile del team di sviluppo dell’istituto di credito, Nirvano Gnata.
Questi nuovi defibrillatori vanno ad aggiungersi ai quattro già presenti a Caldogno, posizionati al centro sportivo Moss, davanti alle scuole elementari di Rettorgole, in piazza a Cresole e alle scuole medie di Caldogno.