Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

125 mila euro per la nuova illuminazione: lavori già ultimati a Capovilla e in Lobbia
Data: gio 13 ott, 2016
Più luce e maggiore efficienza energetica a Capovilla e in Lobbia. Sono ormai ultimati i lavori di ammodernamento e miglioramento degli impianti di illuminazione pubblica, finanziati dall’amministrazione comunale di Caldogno con un impegno di 125 mila euro. Si è data così risposta concreta alle esigenze di due zone del territorio che da tempo richiedevano un intervento di implementazione e potenziamento della rete. In Lobbia si è rinnovata parte dell’impianto di via Aeroporti, con la sostituzione dei corpi illuminanti nelle vie Malpensa, Fiumicino, Ciampino, Capodichino e Ponte del Marchese; tutte le nuove lampade saranno alimentate da un nuovo quadro elettrico provvisto di regolatore di flusso.
Un analogo nuovo quadro è stato messo in funzione anche a Capovilla, dove i lavori hanno dato nuova e migliore visibilità all’incrocio semaforico, e si è provveduto al rifacimento completo degli impianti delle vie Timonchio, IV Novembre e di parte di via Pomaroli: i nuovi corpi illuminanti, a fronte di una minore potenza richiesta, garantiscono migliori prestazioni illuminotecniche. Sono stati inoltre ammodernati gli impianti delle vie Monte Novegno, Monte Cengio e Capovilla, dove le vecchie lampade sono state sostituite da apparecchi nuovi e dotati di reattore bi-regime.
E gli interventi alla rete di illuminazione calidonense non si fermano qui: grazie al ribasso della gara d’asta, infatti, sempre nell’impegno di spesa di 125 mila euro sarà sostituito circa un altro centinaio di lampade attualmente a vapori di mercurio. Nel mese di novembre, condizioni meteo permettendo, gli operai del Comune con la consulenza dell’ingegner Pietro Paolo Lucente interverranno in zona Scartezzini, a Cresole, in un’altra parte della Lobbia e in via Palazzina.
Soddisfatto Gabriele Toniello, consigliere delegato al risparmio energetico: «Gli interventi permetteranno di lasciare accesi gli impianti per tutta la notte senza aumentare i consumi di energia elettrica - spiega -. Nelle zone interessate non avremo più né situazioni di accensioni alternate tra i pali, né lo spegnimento notturno attualmente previsto tra le 2 e le 5: a parità di spesa avremo così migliore visibilità e una percezione di maggiore sicurezza per i cittadini». Il lavoro del consigliere e dell’amministrazione prosegue: «In base a quanto previsto dalla Legge Regionale 17/09 contro l’inquinamento luminoso e in accordo con quanto definito dal piano comunale adottato dalla precedente amministrazione, ci auguriamo già dal 2017 di reperire altri fondi per proseguire le opere di miglioramento dell’illuminazione pubblica in altre zone del paese».