Scuole, investimenti importanti per gli edifici e per ampliare i servizi
Data: lun 31 ott, 2016
661 mila euro destinati agli interventi strutturali alle medie “Dante Alighieri”, 50 mila euro per supportare l’offerta formativa e i servizi di assistenza e sostegno agli alunni di tutte le scuole: sono queste le importanti risorse che il Comune di Caldogno ha investito in favore dell’istruzione.
Le scuole medie di Caldogno sono state oggetto di alcuni importanti interventi di ammodernamento per migliorarne la sicurezza e l’efficienza, tutti portati a compimento prima della ripresa delle lezioni: 250 mila euro (di cui 180 mila coperti da contributo ministeriale) hanno consentito di mettere in sicurezza l’ala sud-est dal rischio sismico; 135 mila euro (di cui 100 mila finanziati dalla Regione) sono stati utilizzati per la manutenzione di facciate e copertura, mentre la sostituzione dei serramenti, dei servizi igienici e di parte della pavimentazione ha comportato un impegno interamente coperto dal Comune di 276 mila euro. «Siamo felici di aver messo da subito a disposizione dei nostri ragazzi una scuola più sicura, accogliente, confortevole e funzionale – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Paola De Franceschi -. Anche l’efficienza energetica e i costi di gestione saranno sensibilmente ridotti».
A fianco degli investimenti economici sulle strutture, il Comune prosegue e rende più consistente anche il proprio contributo a supporto dell’attività didattica e dei servizi offerti agli studenti: per l’anno scolastico 2016/17 complessivamente sono stati messi a disposizione delle varie scuole del territorio 50.246 euro, quasi il doppio di quanto stanziato l’anno scorso.
Numerosi e diversificati i progetti inseriti nel piano dell’offerta formativa delle varie scuole dell’Istituto Comprensivo, dallo studio assistito ai laboratori Hyla di scienze, passando per la musica, il canto corale, lo sport, le lingue straniere; sono stati attivati anche uno sportello d’ascolto e uno sportello per l’affettività e le emozioni, mirato a dare assistenza ad alunni e genitori anche su dubbi e problemi inerenti la sessualità e i disturbi alimentari, oltre ai progetti specifici dedicati a dislessia e bullismo.
Proprio al bullismo è dedicata quest’anno anche l’attività del Tavolo di Coordinamento delle Agenzie Educative, nato da un’idea del Comitato Genitori: primo appuntamento con lo spettacolo teatrale comico-formativo “Simpi the best 2.0” di scena al Teatro Gioia venerdì 4 novembre alle 20.30, seguito dai due incontri dell’11 e del 18 novembre presso l’aula Magna delle Medie dedicati al cyberbullismo e agli interventi e prevenzione possibili per il bullismo in età evolutiva.
«Il Comune si conferma a fianco degli studenti e delle famiglie, offrendo risposte davvero utili e concrete – osserva l’assessore all’istruzione, Monica Frigo -. Ringrazio il Comitato Genitori e le Agenzie Educative per il loro impegno, il sindaco Nicola Ferronato e l’amministrazione per avere concordato di destinare una fetta considerevole del bilancio alle nostre scuole, dimostrando grande attenzione e sensibilità».