Domenica a Caldogno: tutti in bici!
Data: gio 03 apr, 2008
Domenica 6 aprile “La bici e il gioco della strada”
Escursione in bici, vecchi giochi di strada e visita guidata a Villa Caldogno
Caldogno - Una facile e piacevole pedalata, una giornata all’insegna del divertimento, del rispetto per l’ambiente e dei vecchi e mai dimenticati giochi di strada. Domenica 6 aprile a Caldogno, per inaugurare l’arrivo della bella stagione, l’iniziativa La bici e il gioco della strada, organizzata dall’associazione Tuttinbici Fiab Vicenza, nell’ambito del programma Bicinfamiglia 2008. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Caldogno, partirà da piazza Matteotti (Vicenza) alle 9 di domenica mattina. La gita si concluderà in piazza Europa a Caldogno con un divertente test di abilità ciclistica e conoscenza delle regole di comportamento su strada, in collaborazione con Autoscuole Vicentine, e con la successiva consegna di un Patentino di pedone e ciclista. Gli iscritti verranno poi ospitati nell’area tra il Centro Comunitario e le scuole di Caldogno per consumare il proprio pranzo al sacco. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, un gruppo di animazione intratterrà i bambini con i vecchi giochi di strada. Nel frattempo gli adulti saranno invitati ad una visita guidata di Villa Caldogno, uno dei capolavori attribuiti a Palladio, recentemente restaurata.
«Quale modo migliore per festeggiare insieme, in modo sano e costruttivo, l’inizio della primavera? - sottolinea il Sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro - L’amministrazione Comunale è felice di sostenere quest’iniziativa, la sicurezza sulla strada è un tema da non sottovalutare mai e la manifestazione di domenica crea un’importante occasione per grandi e piccoli di imparare divertendosi».
Il percorso, facile ed interamente pianeggiante, coprirà 35 chilometri circa, tra andata e ritorno, piste ciclabili si alterneranno a strade secondarie a scarso traffico. Prima della partenza si consiglia di assicurarsi che la propria bicicletta sia in ordine e di portare con sè una camera d’aria di scorta. Questo tipo di escursione è adatta a bambini che riescono ad andare in bicicletta in maniera autonoma. La quota di partecipazione è di 4 eur,o per i soci dell’associazione Tuttinbici, e 5 euro per i non soci, lo sconto per le famiglie numerose verrà applicato dal quarto componente in poi. In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata a data da destinarsi.
Informazioni più dettagliate su orari e luoghi di partenza, quote di partecipazione e recapiti telefonici degli organizzatori sono reperibili nella sede operativa di Tuttinbici presso il Patronato Leone XIII a Vicenza (aperta il giovedì dalle 20,30 alle 22,00 e il venerdì dalle 17,30 alle 19,30) e nei TuttinbiciPoint presenti in città: Libreria Galla 1880- corso Palladio 11, Bikeservice.it -viale Dal Verme 155, Bike & More -via Cà Balbi 133.