"Tutti insieme contro il bullismo", iscrizioni fino al 7 aprile
Data: gio 23 mar, 2017
C’è tempo fino al 7 aprile per partecipare alla prima edizione del premio “Tutti insieme contro il bullismo”, realizzato dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Caldogno in collaborazione con la Pro Loco, grazie al finanziamento di 6000 euro che il Comune ha dedicato al progetto per contrastare e prevenire il bullismo in tutte le scuole e le realtà formative calidonensi.
Il premio, infatti, coinvolge le scuole dell’infanzia, le scuole primaria e secondaria, ma anche le società sportive, le parrocchie, gli scout ed è rivolto a tutti i bimbi e i ragazzi dai 3 ai 13 anni: fino al 7 aprile, singoli e gruppi possono realizzare i propri elaborati sul tema del bullismo utilizzando qualunque modalità espressiva e creativa (testi, foto, filmati, opere artistiche…) e consegnarli alla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Caldogno, secondo le modalità specificate nel regolamento pubblicato sul sito dell’Istituto Comprensivo – sezione Comitato Genitori.
I premi sono messi a disposizione da alcuni esercizi commerciali calidonensi che hanno condiviso lo spirito dell’iniziativa: per i gruppi/classi ci sono in palio feste in piscina, in gelateria, al maneggio; per i singoli buoni acquisto da utilizzare in cartoleria.
«Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che non devono rimanere nell’ombra: il primo passo per la prevenzione è parlarne diffusamente e imparare a conoscerli, coinvolgendo direttamente i nostri bambini e ragazzi - sottolinea l’assessore all’istruzione Monica Frigo -. A questo fine nell’intero anno scolastico si è svolto un approfondito percorso con tutte le classi dell’Istituto Comprensivo, dalle prime delle elementari alle terze delle medie, con la partecipazione anche dei genitori agli incontri tenuti dal dottor Diego Giron. Ringrazio il Comitato Genitori per l’ideazione e l’organizzazione del progetto, che si completa con questa bella iniziativa del premio. Ringrazio inoltre il sindaco Nicola Ferronato e i miei colleghi di giunta per la sensibilità dimostrata destinando un importante contributo economico specifico per questo progetto».
Le premiazioni si terranno domenica 30 aprile alle 16 in Villa Caldogno; i lavori dei ragazzi saranno quindi esposti in Villa a partire dal 25 aprile.