Il Sogno Capovolto, quattro appuntamenti contro la violenza sulle donne
Data: ven 17 mar, 2017
Una serie di incontri formativi per aumentare la sensibilità sociale e culturale sul fenomeno della violenza di genere contro le donne: un problema purtroppo molto diffuso nella nostra società, tanto da essere presente con preoccupante costanza nelle notizie quotidiane di cronaca. Per questo l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Caldogno invita tutti a partecipare ad un percorso articolato in quattro appuntamenti che si terranno per quattro martedì sera consecutivi (il 28 marzo, 4 aprile, 11 aprile e 18 aprile) presso la sala conferenze degli annessi di Villa Caldogno, sempre con inizio alle 20.30 e sempre ad ingresso libero.
Prevenzione, educazione, coinvolgimento e responsabilizzazione sono i capisaldi di questo progetto, che si articolerà in incontri molto interattivi, con la possibilità di assistere a testimonianze e documenti filmati, ma anche di dialogare e rielaborare insieme i vari aspetti di questo problema sociale. A guidare il percorso saranno le psicologhe e psicoterapeute Elpidia Ponzio e Roberta Visentin, specializzate in psicoterapia familiare ad indirizzo sistemico-relazionale, assieme alla scrittrice e presentatrice Stefania Zilio.
«Ho ritenuto importante e doveroso proporre per la prima volta a Caldogno quest’iniziativa, per promuovere, sostenere e raccordare le esperienze di molte donne, affinché ogni donna si possa sentire ascoltata ed accolta – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Monica Frigo -. È importante dare la massima visibilità ed incentivare la partecipazione ad iniziative di questo tipo per creare non solo cultura e consapevolezza, ma anche un'importante rete di vicinanza».
Ideale “corollario” di questo percorso finalizzato alla conoscenza e al rispetto dell’universo femminile sarà l’originale spettacolo “Enciclopedia della Donna Perfetta”, in programma sabato 8 aprile alle 21 nel salone nobile di Villa Caldogno, sempre ad ingresso libero. Una produzione della Piccionaia, in collaborazione con Dedalo Furioso, che vedrà protagoniste Stefania Carlesso e Paola Rossi con azioni coreografiche di Daniela Rossettini. Fra letture ispirate ai manuali femminili degli anni ’50 e ’60 e musiche, scoperte e ricordi, sorprese e risate, ci accorgeremo che inaspettatamente alcuni temi sono ancora attuali, e sotto alla patina del cambiamento si nascondono pregiudizi duri a morire, perché la nostra società è ancora figlia di quella cultura a prima vista superata.