Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Viabilità, a Cresole passi in avanti per la nuova bretella
Data: mer 15 mar, 2017
Il Comune di Caldogno ha compiuto un passo in avanti importante per la realizzazione di una nuova bretella che consentirà di deviare il traffico in transito attraverso il centro di Cresole. L’amministrazione infatti ha raggiunto l’accordo per acquisire a titolo gratuito dalla famiglia Saccozza il sedime sul quale realizzare un nuovo tratto stradale che consenta di collegare via Summano con via Diviglio, bypassando il centro e allargando al contempo via delle Camelie. Grazie alla porzione di terreno acquisita, è ora nelle disponibilità del Comune l’area necessaria per realizzare il primo tratto della bretella, con la possibilità di completare successivamente l’asse viario come previsto dai piani urbanistici. Sempre a Cresole, sarà inoltre valutata la possibilità di raggiungere un accordo con i privati per progettare un nuovo tratto di collegamento ciclopedonale tra via Lago di Garda e via Diviglio, creando così un percorso sicuro e separato dal transito automobilistico.
Nel frattempo, in centro a Caldogno, è stato definita in accordo con i residenti di via Volta una piccola ma significativa modifica alla viabilità: «Con l’istituzione del senso unico, la strada era diventata quasi una “scorciatoia” per chi proviene da Thiene, e spesso le macchine transitano a velocità abbastanza sostenuta – spiega l’assessore all’urbanistica Marcello Vezzaro -. Per questo a metà della via inseriremo uno stop che obbligherà i veicoli a fermarsi. Rimaniamo comunque pronti ad adottare ulteriori sistemi se questo si rivelasse insufficiente per garantire sicurezza e tranquillità ai residenti».
Per quanto riguarda Capovilla, procede invece il confronto con la Regione nell’ambito delle opere accessorie collegate alla realizzazione del bacino di laminazione: è in previsione un progetto complessivo che riguarderà le vie Vegre, Piave, Pomaroli, IV novembre, Timonchio, Quattro Strade e la piazzetta di Capovilla.