L'ecocentro raddoppia grazie all'efficienza nella raccolta differenziata
Data: mar 14 mar, 2017
L’ecocentro di Caldogno è pronto per il raddoppio (da 1.870 a 3.824 metri quadrati) grazie ad un progetto del valore di circa 400 mila euro. Un intervento importante, che consentirà al centro di raccolta dei rifiuti comunale di estendere e migliorare la propria offerta: accesso garantito 24 ore su 24 per determinati servizi; nuova rampa d’accesso che permetterà di svuotare i rifiuti nei cassoni da una posizione sopraelevata, senza la necessità di ricorrere a scale; aumento delle vasche dedicate alle tipologie di rifiuti maggiormente conferite, a cominciare dal verde e le ramaglie, per prevenirne il riempimento; creazione di una nuova area destinata al conferimento di piccoli elettrodomestici ancora funzionanti ma non più utili a una famiglia, destinati ad essere riutilizzati da un’altra che invece ne avesse necessità tramite il “mercatino dell’usato”.
«L’appalto per i lavori è in fase di aggiudicazione: contiamo di partire con i cantieri entro la primavera e di chiuderli entro l’autunno, dopo circa 6 mesi di apertura parziale, ma sempre garantita - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Paola De Franceschi -. Come per le altre opere pubbliche che abbiamo in previsione, non si tratta di investimenti faraonici, ma di interventi resi possibili da un’attenta gestione delle risorse, che ci ha consentito di azzerare di fatto i mutui in essere».
Come spiega l’assessore all’ecologia Paolo Meda, ad esempio, il progetto dell’ecocentro sarà interamente finanziato con quanto si è risparmiato in questi anni grazie al miglioramento progressivo del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti: «Da anni, grazie alla fattiva collaborazione dei cittadini e all’affinamento dei servizi, il nostro Comune risulta ai vertici delle classifiche provinciali di Legambiente. Questo ci ha consentito di ridurre enormemente i costi di gestione, e di accantonare nel tempo le risorse destinate all’ampliamento dell’ecocentro senza essere costretti a rialzare l’imposta comunale per finanziare il progetto».