Scienza e società si incontrano nell'architettura - seconda edizione
Data: mar 25 mar, 2008
Nel 2007 la costruzione di una città volante, un disco dei Beatles e un babà ci hanno dato un assaggio delle possibilità di dialogo tra scienza e società, quando l'incontro avviene al di fuori dei tradizionali convegni tra studiosi, in uno spazio inedito e fortemente caratterizzante l'identità del nostro territorio quale l'architettura. Ma quante altre suggestioni, idee, progetti, formule e ricette inedite possono scaturire da questo incontro? Con questa curiosità nasce la seconda edizione di Scienza e Società si incontrano nell'architettura, promossa da Observa - Science in Society, in collaborazione con il comune di Caldogno. Dal 10 al 13 aprile Villa Caldogno vedrà nuovamente dialogare tra loro e con il pubblico su una serie di parole chiave, scienziati e filosofi, architetti e scrittori, antropologi e artisti. Ospiti delle serate, tra gli altri, Giulio Giorello (filosofo), Alfredo Castelli (autore di Martin Mystere), Gene Gnocchi (attore e scrittore), Telmo Pievani filosofo della scienza, Franco La Cecla (antropologo e architetto), Carlo Albertto Redi (genetista), Ilaria Capua (medico veterinario) e Cino Zucchi (architetto).
All'interno della rassegna gli alunni delle scuole elementari e medie di Caldogno allestiranno una mostra/concorso sul tema Il mio laboratorio ideale, i concetti da sviluppare per questa seconda edizione: spazio e identità.
La conferenza stampa è fissata per giovedì 27 marzo alle 11.30 nel salone nobile di Villa Caldogno. Saranno presenti l'assessore alla Cultura del comune di Caldogno Costantino Toniolo e il sociologo Massimiano Bucchi di Observa.