"Tutti insieme contro il bullismo", la premiazione è un successo per tutti
Data: lun 01 mag, 2017
Il premio, come da regolamento, doveva essere per forza assegnato solo ad alcuni elaborati. Mai come stavolta, però, hanno davvero vinto tutti i bambini, ragazzi, genitori ed educatori coinvolti per l’intero anno scolastico nel progetto “Tutti Insieme Contro il Bullismo”, che domenica 30 aprile ha avuto il suo coronamento con la cerimonia organizzata in Villa Caldogno per la proclamazione ufficiale dei vincitori del concorso indetto dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Caldogno in collaborazione con la Pro Loco, con il supporto del Comune.
Questa partecipatissima festa di premiazione ha completato un approfondito e articolato percorso che a partire dallo scorso autunno ha coinvolto tutte le classi dell’Istituto Comprensivo, dalla primaria alla secondaria; parallelamente, genitori ed educatori della comunità calidonense hanno partecipato ad incontri formativi e di approfondimento sui vari aspetti del bullismo, compreso quello “cyber” che viaggia attraverso i social media. Un progetto educativo importante, al quale il Comune di Caldogno ha dedicato un finanziamento specifico di 6000 euro.
Davvero significativa anche la partecipazione al concorso: ben 26 gli elaborati presentati da singoli e gruppi, tra i quali la giuria ha avuto il difficile compito di scegliere i più riusciti ed efficaci nel trattare il tema. La mostra collettiva allestita in Villa dal 25 aprile rimarrà ancora aperta mercoledì 3 e giovedì 4 maggio tra le 9 e le 12.
«La sinergia ha un ruolo fondamentale all'interno di qualsiasi comunità e ha luogo quando persone di diversi gruppi lavorano in modo affiatato per obiettivi e risultati condivisi – ha sottolienato il vicesindaco e assessore all’Istruzione Monica Frigo -. Qui a Caldogno oggi ne abbiamo avuto la prova, dicendo tutti insieme no al bullismo. Ringrazio genitori, nonni, insegnanti, educatori, capi scout, catechiste, allenatori, psicologi, commercianti, sindaco ed amministratori che hanno creduto in questo progetto, guidando bambini e ragazzi in questo splendido viaggio di conoscenza e formazione ».
Questo l’elenco completo dei vincitori della prima edizione del premio:

Categoria individuale:
Silvia Collazzo, Scuola primaria “C. Collodi”
Titolo dell'elaborato: "No bullismo! Una finestra sul parco" (cartaceo tridimensionale)

Diletta De Grossi, Scuola secondaria “D. Alighieri”
Titolo dell'elaborato: "Scremy and bully" (cartaceo fotoromanzo, 8 pp.)

Categoria ADS:
A.D.S. “Cresole 80”, Gruppo Giovanissimi
Titolo dell'elaborato: "Un calcio al bullismo" (video)

Categoria gruppi/classe:
Gruppo Grandi, sezioni A, B, E, Scuola dell’infanzia “G. Pascoli”
Titolo dell'elaborato: "La faccia delle emozioni" (video)

Classe II B & Friends, Scuola primaria “S. G. Bosco”
Titolo dell'elaborato: "Insieme e' piu' bello" (video)

Classe IV B, Scuola primaria “C. Collodi”
Titolo dell'elaborato: "L'unione e' la nostra forza" (cartellone)

Gruppo Scout C.D.A. Branco Fiore Rosso, Caldogno 1
Titolo dell’elaborato: “Bullismo? No, grazie!” (video) (premio speciale della giuria)