Porte aperte a Villa Caldogno per un mese di Arte, Scienza e Conoscenza
Data: gio 20 apr, 2017
Tutto è pronto a Villa Caldogno per un mese di eventi gratuiti che consentiranno ai visitatori di vivere stimolanti percorsi tra arte, scienza, conoscenza e natura. La Pro Loco, con il sostegno anche economico da parte del Comune, ha infatti organizzato tre importanti manifestazioni collegate tra loro, che animeranno dal 21 aprile al 21 maggio il complesso palladiano.
La splendida “cornice” sarà rappresentata dall’esposizione di arte contemporanea “Extra Murum”, a cura di Marco Maria Polloniato e Fabiola Scremin: una mostra collettiva visitabile ad ingresso libero per l’intero mese, che vedrà artisti provenienti da tutta Italia modellare e interpretare in maniera originale ed affascinante l’argilla. Presentazione e inaugurazione venerdì 21 aprile alle 20.45, con la partecipazione della critica d’arte Marica Rossi Salgarelli e intermezzo musicale della Scledum Jazz Band.
L’inaugurazione della mostra segnerà anche l’inizio dell’edizione 2017 del festival culturale Scienza e Conoscenza, che quest’anno ha scelto come tema guida quello dell’evoluzione e la bio-diversità. Il cartellone prevede eventi fino al 7 maggio: si segnalano in particolare la serata “L’archeologia per tutti” sul Museo Egizio di Torino con il curatore Christian Greco (22 aprile), l’incontro sul fenomeno dell’emigrazione tra passato e presente con il presidente dell’ente Vicentini nel Mondo Marco Appoggi (23 aprile), l’approfondimento sui cambiamenti climatici con il naturalista Emanuele Biggi, volto noto della trasmissione televisiva Geo & Geo (29 aprile). Tutti gli incontri, con inizio alle 20.45, saranno ad ingresso libero.
Il 6 e 7 maggio le protagoniste assolute saranno invece le splendide orchidee, che torneranno nella Villa e nel parco per la quinta edizione delle giornate a loro dedicate, con la presenza anche di venditori specializzati, laboratori ed espositori artistici, servizio di ristorazione. Tutti gli appuntamenti, gli orari e le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito della Pro Loco di Caldogno www.prolococaldogno.it.