Illuminazione e fibra ottica, lavori in corso per il potenziamento
Data: ven 14 apr, 2017
Luce nuova, più efficiente e più ecologica, a Caldogno, dove è in arrivo anche la fibra ottica. Il piano comunale per il rinnovamento e l’implementazione della rete pubblica di illuminazione, adottato nel 2015, è in piena fase attuativa: è in corso la sostituzione dei corpi illuminanti delle vie Palazzina, Altissimo, Scartezzini e Chiesa di Cresole (54 lampade complessivamente); altri 30 punti luce, nei mesi scorsi, erano stati sostituiti dagli operai comunali nelle vie Marconi e Linate. Tutti i nuovi corpi illuminanti, dotati di lampade al sodio alta pressione, rispondono a quanto previsto dalla Legge Regionale 17/09 sia in termini di efficientamento energetico (consumano meno ed illuminano meglio) che in termini di riduzione dell’inquinamento luminoso; inoltre nelle vie in cui sono stati e verranno installati i nuovi corpi illuminanti l’accensione sarà garantita per tutta la notte, senza dover ricorrere allo spegnimento parziale programmato, con costo immutato per l’amministrazione. Un risultato possibile grazie al reattore elettronico che riduce automaticamente il flusso luminoso nelle ore notturne. Cambierà molto in particolare l’aspetto di Cresole “by night”: verranno sostituiti tutti i corpi illuminanti della piazza, e si potenzierà l’illuminazione dell’incrocio semaforico, garantendo una visibilità importante agli attraversamenti pedonali. In via Summano infine verrà messo in sicurezza il passaggio pedonale che porta alla lottizzazione Noaro attraverso l’installazione di un nuovo portale con cartello luminoso e lampeggiante. La sostituzione delle lampade di via Verdi ha consentito nel frattempo di risolvere anche i problemi riscontrati negli ultimi due mesi in zona Barco, dove un guasto causava lo spegnimento di 10 punti luce. Soddisfatto il consigliere delegato al risparmio energetico Gabriele Toniello: «Pur avendo pochi fondi disponibili, siamo riusciti a sostituire un altro centinaio di corpi illuminanti, ottenendo benefici concreti in fatto di eco-sostenibilità, costi, ma anche di sicurezza, considerando la maggiore visibilità garantita sulle strade e l’accensione notturna ininterrotta senza aggravi di spesa».
Sempre in questi giorni sono in corso, da parte di Telecom Italia, i lavori per la posa della fibra ottica in tutto il territorio comunale, grazie ad una collaborazione tra Telecom ed il Comune: parte della nuova fibra verrà infatti posata all’interno dei cavidotti esistenti per l’illuminazione pubblica, parte invece verrà realizzata in nuovi scavi; con l’occasione, in buona parte di via Pedrollo, saranno anche predisposti nuovi plinti e tubazioni per un eventuale rifacimento futuro dell’illuminazione, mentre in via Sette si provvederà alla riasfaltatura. «Grazie all’accordo con Telecom riusciamo a realizzare interventi ed a sistemare alcune strade a costo zero per l’amministrazione: un ottimo risultato, considerando i tempi di ristrettezza economica», sottolinea l’assessore al bilancio Roberto Pesavento.