Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Bacino di laminazione, futuri ingegneri in visita e presentazione del libro sullo scavo archeologico
Data: mar 24 gen, 2017
Una grande opera idraulica fondamentale per la sicurezza di Caldogno, Vicenza e dei territori a valle, ma anche un caso di studio utile per la formazione degli ingegneri di domani e per il valore storico-archeologico dell’area. Il bacino di laminazione di Caldogno sarà oggetto giovedì 26 gennaio di un’uscita didattica organizzata dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova. Circa 50 studenti, guidati dal professor Paolo Salandin, docente Costruzioni idrauliche e Marittime e Idrologia, saranno ospiti a partire dalle 9.30 in sala consiliare per assistere ad una presentazione tecnica dell’opera; seguirà tra le 11 e le 13 la visita all’area del bacino.
Il giorno successivo, venerdì 27 gennaio, alle 11 presso la sala conferenze delle barchesse di Villa Caldogno sarà presentato il volume “Archeologia, storia e idraulica – l’area del bacino di laminazione a Caldogno”, edito dalla società archeologica SAP con il patrocinio dei Comuni di Caldogno e Villaverla e del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta. Interverranno il professor Galdino Pendin, autore del testo sulla storia dell’area, l’ingegner Mascia Gaino, assistente del responsabile unico del procedimento per il bacino di laminazione, la dottoressa Cinzia Rossignoli, direttore scientifico dello scavo archeologico per la Sprintendenza Abap di Verona.