Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Giorno della Memoria, a Caldogno la storia di Alessandro Comberlato
Data: mar 24 gen, 2017
Sarà il Teatro Gioia il “cuore” del Giorno della Memoria a Caldogno. Qui alle 10 venerdì 27 gennaio si terrà l’incontro organizzato dalla federazione vicentina dell’Associazione Nazionale Ex Internati, la sezione di Caldogno e Costabissara dell’Associazione Nazionale del Fante e l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune: attraverso filmati e testimonianze i ragazzi di terza media potranno ricordare il dramma della Shoah. Un momento particolare sarà la testimonianza portata da Virgilio Comberlato, figlio di Alessandro, calidonense che fu internato in Germania e la cui storia è ricordata dallo scorso novembre anche nella mostra permanente “Tra più fuochi, la storia degli internati militari in Germania tra 1943 e 1945”, allestita a Berlino presso il centro di documentazione sul lavoro forzato dell’ex lager di Schöneweide.
Il Giorno della Memoria consentirà ai ragazzi della scuola Dante Alighieri di proseguire un percorso nel quale si sono già impegnati con profitto durante questo anno scolastico. In particolare gli alunni di III D, coordinati dalle professoresse Lucia Todescato (Lettere) ed Elena Bellotto (sostegno), hanno partecipato al concorso nazionale proposto dal Ministero dell’Istruzione “I giovani ricordano la Shoah”. La classe ha focalizzato il proprio lavoro di approfondimento su un aspetto in genere meno raccontato, quello dell’Olocausto dei disabili: ne è nato un piccolo volume interamente realizzato dai ragazzi, che ha ricevuto un premio a livello regionale nell’ambito del concorso.