Il Comune sostiene concretamente la formazione dei ragazzi
Data: mar 01 ago, 2017
Con l’approvazione del bilancio, l’amministrazione comunale di Caldogno è riuscita a reperire alcuni fondi aggiuntivi da destinare al sostegno concreto della formazione dei ragazzi. La giunta guidata dal sindaco Nicola Ferronato ha dato quindi l’immediato via libera a due iniziative: il bando Obiettivo Famiglia e il contributo per l’acquisto dei libri di testo destinati ai nuovi alunni di prima media.
La prima misura prevede di proseguire quanto già avviato attraverso il progetto dell’Alleanza per le Famiglie, realizzato in collaborazione con i Comuni di Isola Vicentina, Gambugliano e Monteviale. Fino a sabato 21 ottobre, quindi, le famiglie calidonensi potranno presentare l’apposita domanda all’Ufficio Istruzione e Sport per partecipare al bando che consentirà di accedere ad un contributo di 100 euro a copertura delle spese (documentate) effettuate dall’inizio del 2017 al 20 ottobre per le attività formative, ricreative, sportive, musicali e culturali dei figli minorenni. Sono escluse da questo bando le spese scolastiche.
In parallelo, proprio per l’acquisto dei libri di testo, in particolare per gli alunni che si iscriveranno in prima media (anche se residenti a Caldogno ma frequentanti la scuola in un altro Comune), è stato stanziato un altro contributo di 100 euro: oltre 100 famiglie calidonensi riceveranno dunque la lettera e il modulo allegato, che sarà sufficiente restituire controfirmato. In questo caso, non ci sarà una graduatoria e non ci saranno criteri di reddito: il contributo per l’acquisto dei libri scolastici è destinato indistintamente a tutti i ragazzi che, ultimate le elementari, cominceranno il ciclo di studi successivo.