Il Comune di Caldogno investe nelle scuole
Data: gio 06 mar, 2008
Sono molti i lavori di ristrutturazione previsti per le scuole di Caldogno.
Prime iscrizioni per l’anno scolastico 2008-2009 in corso.

Caldogno - L’amministrazione comunale di Caldogno investe nelle strutture scolastiche del territorio. Mentre si raccolgono le nuove iscrizioni ai primi anni delle scuole di Caldogno e Rettorgole per il prossimo anno, il Comune concretizza i propri finanziamenti al fine di migliorare le strutture e i servizi dedicati all’istruzione dei più giovani. Sono già 61 i bambini iscritti alla scuola elementare di Caldogno, 39 a quella di Cresole e Rettorgole, 56 alla scuola dell’infanzia e 113 alla media. La scuola privata dell’infanzia Giovanni XXIII ne conta invece, ad oggi, 53. La raccolta delle iscrizioni fuori termine è però ancora in corso e i numeri potrebbero quindi essere destinati a crescere. In questo momento il numero complessivo supera i 1100 alunni iscritti al comprensivo di Caldogno per l’anno scolastico 2008-2009.
Sono molti i lavori in programma per gli edifici scolastici, l’investimento totale stanziato ammonta a circa 725 mila euro. Un nuovo anello antincendio per la scuola dell’infanzia di Cresole e Rettorgole (circa 77 mila euro); rifacimento della centrale termica, dei servizi igienici (145 mila euro) e lavori esterni nel piazzale (30 mila euro) della scuola elementare di Caldogno; centrale termica, servizi igienici e impianto di riscaldamento della scuola elementare di Cresole e Rettorgole (185 mila euro); pensilina sulla facciata (250 mila euro), parcheggio (18 mila euro) e serramenti delle aule (20 mila euro) per la scuola media.
Con l'approvazione del bilancio comunale 2008, inoltre, è stato confermato il contributo di 70 mila euro a sostegno delle attività didattiche scolastiche ed extrascolastiche previste dal P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa delle scuole).
«L’apparato formativo di Caldogno è ben organizzato ed efficiente - sottolinea l’assessore all’istruzione Fabio Gollin - lo confermano le iscrizioni, sempre numerose, anche di bambini provenienti da comuni limitrofi, e la tendenza degli insegnanti a preferire questi rispetto ad altri istituti. Le strutture curate e funzionali e il ricco programma di attività collaterali (sportive e non), affiancate all’offerta formativa di base, danno un forte valore aggiunto al nostro sistema scolastico».