Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Illuminazione pubblica, nuove lampade in altre 12 vie di Caldogno
Data: gio 08 mar, 2018

Prosegue il piano per l’implementazione e l’ammodernamento della rete di illuminazione pubblica avviato dal 2015 dall’amministrazione comunale di Caldogno. Il prossimo step, pronto a partire, prevede l’installazione di altre 65 lampade in 12 strade del territorio comunale, per un intervento di 15 mila euro: interessate le vie Fermi, Venezia, Firenze, Barco Vecchia, Monte Rosa, Tomasina, Appia, Monte Cimone, Stadio, Feriana, Ca Bastare e Crosara.
Tutti i nuovi corpi illuminanti garantiranno migliore efficienza sia dal punto di vista energetico, sia relativamente alla “qualità” della luce percepita dagli utenti della strada. Il flusso luminoso, inoltre, si ridurrà in maniera automatica durante le ore notturne, al fine di ottimizzare i consumi.
Il programma prevede poi il completamento entro l’estate dell’illuminazione di via Ponte del Marchese e di parte di via Pagello, in modo da consentire ai residenti che abitualmente passeggiano lungo queste strade di beneficiare di maggiore sicurezza e visibilità. Per quanto riguarda via Pasubio e via Roma, invece, si sta studiando l’installazione di nuovi corpi illuminanti a led ad altissimo rendimento. Il consigliere delegato al risparmio energetico, Gabriele Toniello, fa il punto della situazione: «Un passo alla volta, stiamo dando pieno compimento al piano comunale per l’implementazione e l’ampiamento della rete adottato nel 2015 - ricorda -. Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo già sostituito oltre cento corpi illuminanti in tutto il territorio, ottenendo benefici concreti in fatto di eco-sostenibilità, costi, ma anche di sicurezza».