Lavori in corso nel Comune di Caldogno
Data: ven 22 feb, 2008
Sono molti i lavori di ristrutturazione e riqualificazione previsti per il territorio calidonense.

Caldogno - L’amministrazione comunale prosegue nel suo impegno per ottimizzare alcuni servizi per i cittadini e migliorare strutture e viabilità. Sono numerosi i progetti di in programma o già in fase esecutiva nel comune di Caldogno. è stato da poco approvato il progetto preliminare per la riqualificazione urbana del centro di Cresole, precisamente tra via Salgarelle e via Crosara; il progetto, per cui sono stati stanziati 340 mila euro, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo le due strade e la sistemazione di un percorso di collegamento tra via Diviglio e via Salgarelle, lungo la Roggia Caldonazzo, con istituzione del senso unico di marcia.
Sono ormai in fase conclusiva i lavori del ponte pedonale sul fiume Bacchiglione a Cresole, i tecnici prevedono la chiusura del cantiere, asfaltature comprese, per la prossima primavera. Nella stessa sede è stata realizzata la nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche di via Fornaci. Sempre a Cresole sono iniziati i lavori di ristrutturazione della ex scuola elementare che sarà destinata a nuova sede istituzionale dell’Unione dei Comuni Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina, oltre a quartiere generale del comando e corpo dei vigili urbani dei tre comuni.
Sono invece in leggero ritardo i lavori di sistemazione del marciapiede e della sede stradale di via Marconi, in centro a Caldogno. Lo slittamento della conclusione dei lavori è dovuto alla posa da parte di Aim di un nuovo tubo dell’acquedotto. Anche questo intervento verrà ultimato nell’arco dell’imminente stagione primaverile. A breve anche la realizzazione di alcuni dossi rallentatori del traffico in via Risorgimento, via Marconi, via Dante e via Curti e il rifacimento del manto di asfalto di alcuni marciapiedi.
Per quanto riguarda il nuovo marciapiede di via Gardellina a Rettorgole, per cui è previsto un finanziamento di 300 mila euro, l’amministrazione comunale ha appena concluso la gara per l’individuazione del tecnico che condurrà del progetto. Ancora in fase di gara, invece, la selezione del tecnico che realizzerà il progetto preliminare della riqualificazione di via Vegre, intervento questo che sarà direttamente gestito dalla Regione del veneto nell’ambito della realizzazione del bacino di invaso per la sicurezza idraulica.
A breve saranno appaltati anche i lavori per la nuova illuminazione pubblica di via Rizzotti, via Barco, via Volta e via Latason e per la sostituzione di alcuni pali della luce su tutto il territorio, in particolare lungo le strade a pettine nella zona di Rettorgole. L’investimento previsto è di 170 mila euro.
Sono stati infine stanziati 100 mila euro per alcuni lavori di riqualificazione della zona nord Scartezzini: il progetto prevede l’asfaltatura e la sistemazione della rete di smaltimento delle acque meteoriche per prevenire il rischio di esondazioni. Appaltati da Aim alcuni lavori di realizzazione di nuove reti fognarie in alcune aree, tra le quali via Boschi e via Pagello.
«Sono davvero molti gli interventi riqualificativi in fase conclusiva e in programma per i prossimi mesi - spiega il sindaco Marcello Vezzaro - L’obiettivo è quello di mantenere sempre alto lo standard di sicurezza e qualità delle strutture del nostro territorio, in modo da fornire, ai cittadini di Caldogno, servizi il più possibile efficienti e affidabili».