Raccolta rifiuti - Novità
Centri estivi 2019
Asilo nido comunale
Sempre 25 novembre

La Soprintendenza certifica: «Nessun danno a Villa ed ex municipio»
Data: ven 13 ott, 2017

«Nessun danno è stato rilevato». Le comunicazioni ufficiali a firma del Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Verona, Vicenza e Rovigo Fabrizio Magani sono giunte l’altro giorno in Comune a Caldogno, certificando l’esito delle ispezioni effettuate lo scorso 20 luglio per verificare le condizioni di Villa Caldogno e dell’ex municipio, edifici storici tutelati.
Per quanto riguarda Villa Caldogno, i Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale del Nucleo di Venezia erano intervenuti per verificare la concessione di utilizzo dei locali dei seminterrati (ex biblioteca) alla Pro Loco e alla Fidas: il resoconto della Soprintendenza spiega come il Comune si sia prontamente attivato per inoltrare la richiesta di autorizzazione necessaria e abbia sempre garantito la continuità del servizio di custodia tramite la Pro Loco, ottenendo definitiva autorizzazione a partire dal primo settembre, sottolineando che «il bene culturale in oggetto non ha subìto danno».
La stessa formula è ripetuta anche in relazione all’esito della verifica svolta nei locali dell’ex municipio ora adibiti a bar, nei quali i gestori avevano effettuato un piccolo intervento di rifacimento di intonaci e tinteggiature: «Il bene culturale in oggetto non ha subìto danno poiché gli interventi realizzati appaiono compatibili con il carattere storico-artistico dell’immobile tutelato - si legge nella comunicazione della Soprintendenza - ed è ammissibile il mantenimento in situ delle opere realizzate». In questo caso è stata solo disposta un’ammenda per la mancata comunicazione di avvio dell’opera di manutenzione.
«Ci conforta il fatto che la Soprintendenza abbia confermato l’assenza di danni a entrambi gli edifici storici - sottolinea il sindaco, Nicola Ferronato - gioielli del nostro territorio che siamo impegnati a riqualificare e valorizzare affinché siano vissuti quotidianamente, invece di lasciarli “invecchiare” come contenitori vuoti ed estranei al nostro tempo».

Universita Adulti Anziani