Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Caldogno: il successo dei centri ricreativi invernali
Data: lun 04 feb, 2008
Durante le vacanze di Natale i bimbi di Caldogno e Rettorgole hanno giocato imparando

Caldogno - Sei giorni e sei esperienze per scoprire i sei sensi. Durante le vacanze natalizie i bimbi delle scuole elementari di Caldogno e Rettorgole hanno partecipato ai centri ricreativi invernali, organizzati dal Circolo Noi San Bartolomeo, con il contributo dell’assessorato all’Istruzione del comune di Caldogno.
L’affluenza è stata notevole e piacevolmente rumorosa e gli appuntamenti del 27, 28 e 31 dicembre e 2, 3 e 4 gennaio sono volati. Le mattinate sono state divise in due momenti principali, durante il primo i bambini hanno sperimentato l’uso dei sensi quali vista, tatto, udito, gusto, olfatto ed equilibrio, attraverso il gioco e alcuni laboratori guidati dagli animatori e da figure professionali di supporto. La seconda parte della mattina, dopo il momento riservato ad una sana merenda con alimenti biologici, è stata dedicata ad attività ludico creative mirate al divertimento e a sviluppare le capacità di acquisire le regole dello stare insieme. Sono stati proposti molti giochi di squadra, in cui è appunto necessaria una buona collaborazione tra i vari componenti del gruppo. Attraverso questi momenti di svago i bambini si sono potuti conoscere e divertire all’interno di un nuovo contesto, migliorando le proprie capacità di confronto e socializzazione. «L’amministrazione crede molto in queste iniziative - sottolinea l’assessore all’Istruzione del comune di Caldogno Fabio Gollin - infatti nel corso del 2008, oltre ai centri ricreativi sarà organizzato anche un servizio di Ludoteca su tutto il territorio comunale».