Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018

Caldogno: Luigi Dal Cin e l'architettura del racconto
Data: lun 01 dic, 2008

Festa del Libro di Caldogno,  secondo incontro il 3 dicembre

Caldogno - Mercoledi 3 dicembre la Festa del Libro di Caldogno propone il laboratorio-incontro L'architettura del racconto,  con lo scrittore di libri per ragazzi Luigi Dal Cin.

L'appuntamento è rivolto ai bambini delle classi quarta e quinta elementare che si riuniranno nella Sala conferenze delle Barchesse di Villa Caldogno. L'autore, tradotto in nove lingue, ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni. Tra i molti altri, Luigi Dal Cin ha scritto il racconto: La foresta furbastra...un gioco diverso, a cui è allegato un videogioco in cd-rom, distribuito, in oltre 32.000 copie, in tutte le scuole primarie della regione Veneto. Dal Cin, che da anni svolge un'intensa attività di incontri con l'autore, e di laboratori di scrittura creativa in scuole e biblioteche, ha inoltre pubblicato alcune guide turistiche, rivolte ai più giovani, per le collane: Giraitalia, Bohem Press, Arte e Avventura, Kite edizioni. Docente di scrittura creativa, collabora dal 1997 con il mensile La Giostra e scrive saggi di letteratura giovanile per alcune riviste di settore, grazie ai quali ha vinto numerosi premi.

L'autore ha partecipato, come membro di giuria, a numerosi premi nazionali ed internazionali, ed è annualmente impegnato a curare l'aspetto tematico della Mostra Internazionale di Illustrazione per l'infanzia  Le immagini della fantasia.

Intorno alla sua opera sono state discusse alcune tesi all'Università di Udine e di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione.