Un'estate "stellare" per i ragazzi di Caldogno
Data: ven 29 mag, 2009
Da giugno a settembre proposte e attività del Comune e delle Parrocchie.

Caldogno - Arriva il caldo, la scuola finisce e i pensieri volano ai mesi estivi. Sarà un’estate “stellare” quella di Caldogno, dove bambini e ragazzi avranno la possibilità di scegliere tra tante proposte: accanto al tradizionale appuntamento con i Centri Estivi comunali, anche la parrocchia di Caldogno e quella di Cresole e Rettorgole, con il contributo dell’amministrazione comunale, propongono alcune attività ricreative. Il tema di quest’anno sarà particolarmente affascinante per tutti perché sarà incentrato sulla conoscenza dei pianeti e delle stelle. Un argomento scelto per festeggiare l’anno dell’Astronomia. Nessuna preoccupazione per i genitori, dunque, che potranno decidere d’iscrivere i propri figli ad una delle esperienze in programma contribuendo con soli 25 euro a settimana, indipendentemente dalla proposta scelta.
I Centri Estivi comunali 2009, organizzati dal comune di Caldogno, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Cosmo, saranno aperti a tutti gli alunni delle scuole elementari (compresi quelli che stanno per essere iscritti alla classe prima) del territorio comunale. Divisi in due turni da 15 giorni ciascuno, il primo nel periodo dal 6 al 17 luglio ed il secondo dal 20 al 31 luglio, si svolgeranno nella scuola primaria di Caldogno (via Zanella, 4). Per conoscere gli aspetti organizzativi ed il programma previsto per quest’anno tutti i genitori interessati potranno partecipare ad una serata di presentazione organizzata per venerdì 29 maggio, alle 20.30, nella sala conferenze degli Annessi di Villa Caldogno. Le iscrizioni, invece, si dovranno effettuare lunedì 8 e mercoledì 10 giugno, dalle 16 alle 19, nella casetta della ludoteca a Lobbia oppure martedì 9, giovedì 11 e venerdì 12 giugno, dalle 17 alle 18.45, in biblioteca (via Zanella, 3).
I Centri Estivi Parrocchiali 2009, invece, saranno dedicati a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Caldogno e saranno organizzati presso il Centro Comunitario Parrocchiale di Caldogno e i locali parrocchiali di Cresole, questi ultimi grazie all’impegno del Circolo NOI di Rettorgole. Nel dettaglio, il programma di quest’anno si svilupperà così: i più piccolini potranno partecipare dall’1 al 31 luglio incontrandosi alla scuola dell’infanzia parrocchiale di Caldogno, mentre i genitori dei bambini delle elementari avranno la possibilità d’iscrivere i propri figli nel periodo dal 10 giugno al 3 luglio (svolgimento delle attività al Centro Comunitario Parrocchiale calidonense) o ancora dal 24 agosto all’11 settembre (con ritrovo al Centro Comunitario Parrocchiale di Cresole). I ragazzi più grandi, infine, potranno socializzare e divertirsi al Centro Comunitario Parrocchiale del capoluogo dal 10 giugno al 3 luglio.
«L’amministrazione comunale - sottolinea Fabio Gollin, assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili - ha rinnovato l’accordo con le agenzie educative del territorio per promuovere centri estivi che diano la più ampia offerta temporale alle famiglie e che coinvolgano anche i ragazzi più grandi nel ruolo di animatori dei ragazzi più piccoli».
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio Cultura Istruzione e Politiche Giovanili del Comune allo 0444.901529 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo cultura@comune.caldogno.vi.it.