Comune di Caldogno (VI)

69

SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IMU-TASI
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Villa Caldogno
Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018

Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Il nostro Comune utilizza il 100% di energia verde

Pannello Scelta Versione



Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Bambini a scuola di scrittura con Luigi Dal Cin
Data: mar 16 giu, 2009

Mercoledì 3 giugno, in Villa Caldogno, l’autore insegnerà agli alunni delle elementari come si scrive un libro

Caldogno - Come si scrive una storia? Da dove si prendono le idee? Saranno queste alcune delle domande che mercoledì 3 giugno i bambini di prima, seconda e terza elementare delle scuole di Caldogno e Rettorgole rivolgeranno al noto scrittore per ragazzi Luigi Dal Cin. Nel corso di un incontro, promosso dalla biblioteca comunale e dall’Istituto Comprensivo, che sarà ospitato a Villa Caldogno, gli alunni potranno conoscere tutti gli aspetti legati alla costruzione di un libro o di un racconto (i soggetti, le fasi), imparando le tecniche dell’invenzione narrativa (ispirazione e metodo) e quelle dedicate alla descrizione dei personaggi.
La mattinata, che fa seguito ad un’esperienza già vissuta tra lo scrittore ed i bambini di quarta e quinta elementare in occasione della Festa del Libro, sarà articolata sul tema “L’architettura del racconto”.
L’argomento è stato scelto con un chiaro riferimento all’anno palladiano che celebra le opere dell’architetto Andrea Palladio sul quale Luigi Dal Cin ha recentemente scritto un libro rivolto ai ragazzi. Attraverso un rapporto diretto e coinvolgente con l’autore, la lettura e la scrittura di un testo narrativo saranno percepite come attività piacevoli, capaci di favorire lo sviluppo dell’identità personale e della capacità immaginativa, orientate a stimolare la creatività, la curiosità e gli interessi personali. «Il vero scrittore per ragazzi -
sottolinea l’autore Dal Cin - sta sempre dalla loro parte, per sua stessa natura e vocazione. Il suo compito, infatti, è quello di aiutare il bambino a far emergere i propri sogni profondi, stimolando lo sviluppo delle sue caratteristiche individuali e delle sue specifiche aspirazioni. Se desidero che un adolescente legga quello che scrivo, devo chiedermi se ciò che elaboro lo può davvero interessare o, di più, se lo sa affascinare».
Luigi Dal Cin è nato a Ferrara dove vive, e ha già pubblicato più di sessanta libri per ragazzi collaborando con varie case editrici in Italia e all’estero. È tradotto in dieci lingue, la sua attività abbraccia vari aspetti della narrativa per ragazzi e della critica letteraria. Ogni anno cura l’aspetto tematico della Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’ e ha già ricevuto una decina di premi nazionali. Ora fa parte di numerose giurie letterarie, è docente di corsi di scrittura per ragazzi, promuove e partecipa anche a molti incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.

Happy Cinzia
Il Quotidiano della P.A.
ulls6
Teatro Gioia
 Acque Vicentine - bolletta web
Unione Comuni
Scuola Infanzia Parrocchiale
Fidas Vicenza
Fidas - Gruppo Caldogno
Pro Loco
istituto
Calcolo IUC
Invaso
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it