Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Comuni Ricicloni 2009: Caldogno sbaraglia tutti
Data: lun 03 ago, 2009

L’amministrazione calidonense si aggiudica il primo posto nella classifica che mette in rilievo i comuni della provincia di Vicenza con un buon servizio di gestione dei rifiuti.


Caldogno - Medaglia d’oro per il comune di Caldogno che si piazza al primo posto nella classifica 2009 dei Comuni Ricicloni nella provincia di Vicenza. Un risultato davvero importante quello ottenuto dall’amministrazione comunale che guadagna anche il trentesimo posto tra i Comuni Ricicloni del Nord Italia con più di 10.000 abitanti. A stilare la classifica è Legambiente che, tramite una scheda compilata e firmata dalle diverse amministrazioni locali, ha potuto raccogliere ed elaborare tutti i dati utili relativi alla gestione dei rifiuti nel 2008.
«Una grande soddisfazione - sottolinea l’assessore all’Ecologia del Comune di Caldogno Ivano Meneguzzo - per tutta l’amministrazione e per i cittadini ai quali va attribuito un riconoscimento particolare. Con il loro impegno e la loro collaborazione abbiamo raggiunto degli ottimi risultati che, certamente, miglioreranno ancora in vista del 2009 grazie all’attivazione della raccolta porta a porta; non cediamo però a facili entusiasmi perché c’è ancora molto da lavorare». Il Comune di Caldogno, infatti, non si è fermato nell’innovazione dei servizi a carattere ecologico e ha voluto ottimizzarli ulteriormente introducendo quest’anno la raccolta differenziata davanti a casa delle diverse tipologie di materiale: plastica e lattine, vetro, carta. I primi risultati in quest’ambito sono emersi soprattutto nella raccolta della plastica che, da alcune analisi effettuate, ha rilevato al suo interno una percentuale molto bassa (circa il 10%) di materiali non appartenenti a questa categoria, confermando un notevole miglioramento rispetto agli anni precedenti.
Senza contare comunque che, nel complesso, sono aumentati anche l’ordine e la pulizia delle strade: eliminate le vecchie campane, infatti, sono spariti pure i rifiuti che venivano abbandonati fuori dagli appositi contenitori.
La giuria di “Comuni Ricicloni 2009”, composta da rappresentanti di Legambiente, Anci, Fise Assoambiente, FederAmbiente, Conai, Cial, CoRePla, CoReVe, Comieco, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori, Ecodom, Re.Media, Ecolamp, Novamont, Rifiuti Oggi e Achab Group ha analizzato, per ogni Comune, la percentuale di raccolta differenziata tenendo conto della somma dei rifiuti avviati al riciclo rispetto a quelli mandati, invece, allo smaltimento. Per diventare un Comune Riciclone 2009, infatti, era necessario aver superato nel 2008 la soglia del 45% di raccolta differenziata. Seguendo la classifica, dunque, ben due terzi dei comuni veneti sono ricicloni, mentre più in generale, in tutt’Italia, sono stati dieci i milioni di persone che hanno contribuito a differenziare i rifiuti evitando così l’immissione di circa un milione di tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera.

Fidas Vicenza
Scuola Infanzia Parrocchiale
Fidas - Gruppo Caldogno
istituto
 Acque Vicentine - bolletta web
Il Quotidiano della P.A.
Invaso
Teatro Gioia
c4
ulls6
Calcolo IUC
Pro Loco
Happy Cinzia
Unione Comuni
Referendum
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it