Da Caldogno a Santiago di Compostela: un percorso a due ruote per rigenerare corpo e spirito
Data: ven 14 ago, 2009

Parte il 21 agosto il Giro Vuelta 2009, l’iniziativa della società Rowan Elettronica e del Comune di Caldogno.

Caldogno - 2 ruote, 14 giorni, 35 ciclisti. Sono questi i numeri del Giro Vuelta 2009, la manifestazione sportivo-spirituale organizzata dalla società ciclistica Rowan Elettronica in collaborazione con il Comune di Caldogno. Il gruppo di atleti non professionisti, che partirà dal centro calidonense il 21 agosto per tornarci il 3 settembre, toccherà in quattordici tappe alcune città spagnole e portoghesi per arrivare prima al santuario di Fatima e, poco dopo, a quello di Santiago di Compostela.
In sella alle loro biciclette i 35 ciclisti affronteranno, tra andata e ritorno, un percorso di 1830 km, affiancati da un pullman di servizio che invece li trasporterà durante i tragitti più lunghi (altri 3 mila km). Ogni giorno sarà dedicato ad una tappa diversa da raggiungere e, quindi, ad una nuova città da vedere: dalle spagnole Montblanc, Zaragoza, Soria, Valladolid e Martin De Yeltes fino alla portoghese Castelo Branco per raggiungere, il 27 agosto, il santuario di Fatima. Il giro proseguirà, quindi, con l’ottava e la nona tappa che porteranno gli atleti prima ad Aveiro e successivamente a Valenca Do Minho in Portogallo. Solo il 30 agosto arriveranno al santuario di Santiago di Compostela dove finalmente potranno rigenerare corpo e spirito.
«Un’impresa ricca di significati - sottolinea Marcello Vezzaro, sindaco del Comune di Caldogno - che vuole essere anche un momento di aggregazione tra i tanti partecipanti e le loro famiglie, nel nome di valori non solo sportivi, ma principalmente spirituali. La società ciclistica Rowan Elettronica rappresenta la nostra comunità e siamo particolarmente orgogliosi e a loro vicini in questa bellissima esperienza. Attendiamo con entusiasmo il ritorno dei partecipanti il 3 settembre per festeggiare insieme questo grande evento».
La Rowan Elettronica nasce nel 1981 e negli anni riesce a collezionare numerose vittorie. Oggi vanta una rosa di organizzatori, sponsor e soci di rilievo.