Caldogno, gli atleti del Giro Vuelta rientrano in città
Data: mer 02 set, 2009
I 35 ciclisti che hanno partecipato al tour sportivo arriveranno a Villa Caldogno nel pomeriggio di domani, giovedì 3 settembre.
Caldogno - Ultimissime tappe per il Giro Vuelta 2009. I 35 partecipanti della manifestazione sportivospirituale organizzata dalla società ciclistica Rowan Elettronica, in collaborazione con il Comune di
Caldogno, arriveranno a Villa Caldogno nel pomeriggio di domani, giovedì 3 settembre. Ad attenderli ci saranno parenti ed amici per festeggiare insieme un’impresa ricca di significati che ha visto tutti gli atleti affiatati e, al tempo stesso, competitivi.
In sella alle loro biciclette i 35 ciclisti non professionisti sono partiti dal centro calidonense il 21 agosto per arrivare, attraverso quattordici tappe, prima al santuario di Fatima e, poco dopo, a quello di Santiago di Compostela. Un percorso di 1830 km affiancati da un pullman di servizio per i tragitti più lunghi (altri 3 mila km). Nelle cinque tappe di partenza il gruppo ha attraversato città bellissime come Saragoza, ricca di monumenti e cattedrali, e la medioevale Ciudad Rodrigo, scoprendo una Spagna meravigliosa e popolata di persone particolarmente cordiali. I tragitti, quasi sempre ondulati e spesso disegnati su altopiani vastissimi, sono piaciuti sia per l’aspetto tecnico che per l’andatura poco più che turistica che ha favorito l’osservazione del territorio, il dialogo e la serenità tra tutti i partecipanti. Ogni serata, poi, si è conclusa in un clima di festa, tra una cena in compagnia e la successiva passeggiata defaticante. «Spagna e Portogallo - sottolineano gli accompagnatori tecnici del gruppo - resteranno nella memoria di tutti gli atleti per la simpatia degli indigeni, per le ampie e aride distese e per le splendide vedute sull’oceano: tre simboli che hanno regalato un carattere unico a quest’avventura, proprio come accadde per Lourdes nel 2006. Un ringraziamento particolare, dunque, va al Comune di Caldogno e a tutti i sostenitori del progetto».