Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Caldogno: attività sportive in primo piano
Data: gio 27 nov, 2008
Spazi, iniziative e sviluppi futuri per il mondo dello sport

Caldogno -  A Caldogno lo sport è sempre più di casa. Moltissime le attività in programma rivolte a tutte le età, in crescita gli spazi messi a disposizione dal comune, che aumenteranno mano a mano che la Cittadella dello Sport, ora in costruzione, prenderà forma.

All'interno della palestra della scuola media di Caldogno si svolgono, ad esempio, le partite e gli allenamenti di pallamano, seguiti dall'associazione sportiva Barracuda Handball Club che vanta un'esperienza ultra-ventennale, e conta 80 atleti iscritti che partecipano a campionati regionali ed interregionali e a tornei estivi ed invernali. Nello stesso spazio si svolgono anche partite ed allenamenti di pallavolo dell'associazione sportiva Pallavolo Caldogno, impegnata con circa 70 atleti sia a livello promozionale che agonistico nei campionati provinciali e Atletica Caldogno ‘93 che, con circa 50 atleti, partecipa al campionato provinciale e a gare organizzate dal Centro Sportivo Italiano.

Presente nella vita cittadina da quasi trent'anni è l'associazione sportiva dilettantistica Libertas Aikido M. Bittarello che  segue, nel palestrino annesso alla scuola media, circa 60 atleti,  partecipando anche a molti stage e incontri. Chiunque desideri avvicinarsi alle arti marziali può farlo all'interno della palestra annessa alla scuola primaria dove da qualche anno è stato introdotto un corso di Ju Jitsu che vale anche come base per l'apprendimento delle tecniche di Difesa Personale. L'associazione conta 85 iscritti e due di loro sono oggi considerati dalla Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) di importanza nazionale.

Per chi ama la danza, dal classico, al moderno, al contemporaneo, la scuola di danza dell'associazione Nuovi Orizzonti - Centro Studi Danza e Movimento,  propone diversi corsi, alcuni rivolti in particolare agli allievi più piccoli, sposando un progetto educativo a tutto tondo, per consentire uno sviluppo armonico e completo della personalità e della dinamicità dei bambini. L'associazione organizza, inoltre, interventi, rassegne, eventi regionali, saggi e spettacoli. La sede è il palestrino polifunzionale di Rettergole che  viene utilizzato anche dal Circolo Noi per corsi di ginnastica (avviamento allo sport) per  bambini e mantenimento per gli adulti.

In seguito ad una convenzione con la Parrocchia, trovano spazio, all'interno della tensostruttura parrocchiale di recente realizzazione, gli allenamenti e le partite delle due società che praticano la pallacanestro: Minibasket Caldogno e Caldogno Basket Giovane. Anche molti calciatori non professionisti iscritti  all'associazione sportiva Cresole ‘80 usufruiscono di questa struttura per gli allenamenti e le partite di calcio a 5. I 240 atleti dell'Unione Sportiva Dilettantistica Caldogno Rettorgole svolgono le loro attività negli impianti sportivi comunali di Capovilla e Rettorgole mentre gli atleti del calcio a 11 della società sportiva Cresole 80 usufruiscono del campo sportivo parrocchiale di Cresole.

Per gli amanti della bicicletta, sono presenti a Caldogno: la società ciclistica Rowan Elettronica, che organizza e partecipa a numerose gare e trofei, e il gruppo ciclistico Cervato Silvano che  annovera circa 40 iscritti.

Da nove anni anche la scuola è  legata a doppio filo da un'intensa e proficua collaborazione con le associazioni sportive, la parrocchia e l'amministrazione comunale. Sono regolarmente iniziate le attività previste per il progetto Sport a scuola per l'anno scolastico 2008-09, e hanno visto l'adesione di 50 alunni della scuola primaria, 157 di quella secondaria e 292 per quanto riguarda la secondaria di primo grado. Le attività si articolano in corsi pomeridiani, nelle tre palestre del territorio per una o più ore settimanali, che sono tenuti da esperti indicati dalle stesse società sportive locali e da specialisti residenti a Caldogno. I progetti sportivi  durano 25 settimane (adesione gratuita) e mirano, oltre a far acquisire una sana abitudine sportiva, a favorire la socializzazione e l'aggregazione fra alunni di età, estrazione sociale, educazione e cultura, diverse. «All'amministrazione comunale, che finanzia buona parte del progetto - sottolinea l'assessore allo sport di Caldogno Nicola Ferronato - va riconosciuto un ruolo fondamentale nel divulgare un miglioramento dello stile di vita dei propri cittadini, infondendo loro una sana abitudine al movimento».

Scuola Infanzia Parrocchiale
istituto
Fidas Vicenza
Happy Cinzia
Unione Comuni
Calcolo IUC
Pro Loco
Teatro Gioia
Il Quotidiano della P.A.
ulls6
 Acque Vicentine - bolletta web
c4
Invaso
Fidas - Gruppo Caldogno
Referendum
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it