I ritratti femminili di Elisa Rossi in Villa Caldogno
Data: mer 14 ott, 2009
Dal 18 ottobre al 22 novembre le sale affrescate della residenza nobile ospiteranno i lavori della giovane artista veneta. L’inaugurazione della mostra, intitolata “Mon Chéri”, è programmata per sabato 17 ottobre.

Caldogno - Un’attenzione particolare al mondo femminile. E alla sua gestualità più intima. Sono questi i punti chiave dell’espressione artistica di Elisa Rossi e delle sue ultime opere su tela che verranno esposte in Villa Caldogno dal 18 ottobre al 22 novembre 2009. La mostra, intitolata “Mon Chéri”, è patrocinata e sostenuta dal Comune in collaborazione con la galleria “Andrea Arte Contemporanea” di Vicenza, e sarà inaugurata sabato 17 ottobre alle 18. «Da sempre - sottolinea l’assessore alla Cultura del comune di Caldogno Costantino Toniolo - l’amministrazione si dimostra particolarmente interessata al sostegno di iniziative, come questa, che contribuiscono a mettere in evidenza le qualità dei giovani talenti locali. E in questo senso, ancora una volta, Villa Caldogno si trasforma in un’importante spazio espositivo».
“Mon Chéri” raccoglie silenziosi ritratti femminili e abili rappresentazioni di merletti, ricami e gioielli che, allestiti sulle cimase delle porte interne della Villa, si contrappongono visivamente alla magnificenza delle pitture murali realizzate dal Fasolo, dallo Zelotti e dal Carpioni tra Cinquecento e Seicento. Ad affascinare il pubblico saranno per lo più le donne di Elisa Rossi, colte molto spesso di schiena nella loro gestualità più intima, mentre sono sole e si dedicano alla toilette, alla vestizione o alla cura personale. Ma di grande interesse sarà anche la selezione di dipinti che mostrano pizzi e centrini, realizzati dall’artista con la volontà di recuperare l’artigianalità e la manualità tipiche di occupazioni che si sono perdute nel tempo e che, comunque, rimangono legate al mondo femminile e al suo solitario dialogo introspettivo. In entrambi i casi la pittura della Rossi appare come una crema impalpabile, che scivola via liquida; non è mai un olio denso e materico, ma semplicemente un velo che tende a proteggere il corpo femminile.
L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per informazioni: 0444.901529, cultura@comune.caldogno.vi.it