Caldogno presenta la festa del libro 2008
Data: mar 25 nov, 2008

Moltissimi gli appuntamenti in programma nelle prossime settimane per gli amanti della lettura

Caldogno -  Come d'abitudine ormai, con l'avvicinarsi dell'inverno, Caldogno torna a festeggiare la letteratura. Anche quest'anno, infatti, a partire da sabato 22 novembre, apre le porte la Festa del  Libro 2008, una manifestazione ricca di incontri con autori, mostre e laboratori creativi organizzata dalla Biblioteca comunale di Caldogno,  dall'Istituto comprensivo  e dall'associazione Il Faro Culturale.

Dal 22 al 30 novembre, tutti i giorni, dalle 15 alle 18 (nei giorni festivi anche la mattina, dalle 10 alle 12) le barchesse di Villa Caldogno ospiteranno, in collaborazione con il Centro biblioteche A. Lovat di Villorba, la Mostra Mercato del Libro: un'esposizione di un'ampia gamma di titoli che adulti e ragazzi avranno la possibilità di sfogliare e acquistare con uno sconto del 20% (giorno di chiusura il lunedì).

Dal 25 novembre al 4 dicembre le porte della biblioteca si spalancheranno, invece, per tutti i bambini delle scuole materne pronti a tuffarsi nel mondo delle Letture animate, iniziativa a cura dell'associazione Fate per gioco. Sempre per la gioia dei più piccoli, giovedì 27 novembre, le classi prima , seconda e terza elementare, avranno la possibilità di assistere allo spettacolo teatrale Sul tetto dei nidi di rondine. La rappresentazione, a cura dell'associazione culturale Calatatela, si svolgerà nella sala teatro del Centro Comunitario.

Primo di una serie di interessanti incontri con autori, quello con Pierantonio Rizzato e la sua Lezione spettacolo:fotografare le cose. Leggere Meneghello in forma multimediale, a cura dell'associazione Meccano 14. L'appuntamento è per venerdì 28 novembre alle 20.30 nella sala conferenze delle Barchesse di villa Caldogno.

Pensato per i bambini di quarta e quinta elementare è invece il laboratorio-incontro curato da Luigi Dal Cin L'architettura del racconto  che si terrà, nella stessa sala conferenze, mercoledì 3 dicembre; 5 dicembre, stessa sede, alle 20.30 sarà la volta dell'incontro con l'artista vicentino Vico Calabrò. Titolo della serata Ex-libris: arte personalizzata, tema a cui sarà dedicata una mostra nella sala centrale della biblioteca, aperta fino al 20 dicembre. Nel corso della serata sarà inoltre presentata la nuova associazione Il Faro culturale.

Il ricchissimo programma non finisce qui: alle 10 di sabato 22 e 29 novembre e sabato 6 dicembre l'associazione Fate per gioco si occuperà di intrattenere tutti i bimbi tra i 3 e i 6 anni che vorranno partecipare alla Lettura animata con laboratorio.

Infine, per i giovani di tutte le età" innamorati della musica", la Lezione spettacolo: Pop life. Breve storia del Rock attraverso tematiche e testi dello scrittore Marco Ghiotto, che accompagnerà il pubblico dalla prima stagione del rock fino ad arrivare, con una carrellata di stili, suoni e parole, alle ultime ribellioni punk.

Parallelamente a tutte queste iniziative, nasce il progetto Lettori volontari cercasi: a tutti coloro che amano leggere le storie ai bambini, l'associazione Meccano 14 propone un laboratorio di lettura ad alta voce coordinato da Martina Pittarello. Sabato 10, 17 e 24 gennaio dalle 15 alle 18, informazioni e iscrizioni in biblioteca.