Home » Archivi » Notizie ed Eventi » lettura Notizie ed Eventi
Notizie ed Eventi
carta_identita_esterno
Validità carta d'identità

A decorrere dal 26 giugno 2008, ai sensi del D.L. 112/2008, convertito in Legge 6/8/2008 n. 133, la carta di identità vale dieci anni. Pertanto, sulle carte di identità in corso di validità al 25 giugno 2008, (purché siano in buono stato cioè non plastificate, né tagliate o manomesse) viene apposto sul vecchio documento un timbro di proroga della validità e può essere richiesto dall'interessato o da persona diversa, purché munita di delega.

Molti paesi stranieri, il cui elenco si trova specificato nel sito www.poliziadistato.it, non riconoscono la validità del timbro di proroga. Pertanto, nel caso si intenda entrare nei predetti Stati, il Ministero dell’Interno con Circolare n.23/2010 consiglia di richiedere una nuova carta di identità in sostituzione di quella prorogata.

Si ricorda che, comunque, il passaporto è documento valido per recarsi in tutti gli stati, e che nel caso di utilizzo per l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea, non necessita dell’apposizione della marca di concessione governativa annuale (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

Carta d’identità per minori

Il Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011, convertito in Legge n. 106 del 12 luglio 2011, ha modificato la precedente normativa in materia di rilascio del documento di identità, eliminando il limite di età dei 15 anni. E' quindi possibile ottenere il rilascio della carta di identità anche per i minori da 0 a 14 anni.

Il decreto stabilisce, inoltre, una durata variabile del documento in rapporto alle fasce d'età:

• validità di 3 anni per i minori di 3 anni;
  • validità di 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni;
  • validità di 10 anni dai 18 anni.

La Circolare 15 del 26 maggio 2011 del Ministero degli Interni chiarisce alcuni elementi:

• al fine del rilascio ai minori della carta d'identità valida per l'espatrio, è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci (espresso direttamente allo sportello all’atto della richiesta sulla modulistica già predisposta ). La carta di identità del minore deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni, analogamente al passaporto, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.
  • per il minore di 14 anni, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è "subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari - il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato, analogamente a quanto previsto per il cd. lasciapassare ed il passaporto";
  • suggerisce ai genitori di munirsi, per agevolare il passaggio delle frontiere, "di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità)". Se la nascita è stata dichiarata nel Comune di Caldogno, tale documento viene fornito direttamente assieme alla carta d’identità;
  • precisa infine che "le nuove disposizioni relative al rilascio e alla durata di validità del documento ai minori si applicano anche alle carte d'identità non valide per l'espatrio, rilasciate ai cittadini stranieri.
pubblicata lun 18 lug, 2011