Home » Archivi » Notizie ed Eventi » lettura Notizie ed Eventi
Notizie ed Eventi
Mostra arte
Galleria d'arte BUNKER - Complesso palladiano di Villa Caldogno

Prescrizioni e condizioni per l’utilizzo:

L’Amministrazione Comunale di Caldogno mette a disposizione gratuitamente il Bunker sito nel Complesso palladiano di Villa Caldogno, via Zanella n. 3 a Caldogno, quale sede espositiva temporanea per mostre d’arte ad ingresso libero.

Le proposte delle mostre da realizzare potranno provenire sia da artisti singoli, sia da gruppi o associazioni operanti nel campo artistico. Esse saranno esaminate dall’Assessorato alla Cultura, che stabilirà a suo insindacabile giudizio se inserire o meno la mostra nella programmazione culturale comunale. Se accolta, alla proposta sarà dato seguito a mezzo dell’Ufficio Cultura comunale.

Fasi preliminari alla presentazione della proposta

Prima della presentazione della proposta, l’artista o il gruppo/associazione promotore dovrà necessariamente prendere contatti con l’Ufficio Cultura comunale per:

• prendere visione degli spazi disponibili, concordando a tal fine un sopralluogo
  • prendere visione del certificato di agibilità del Bunker e delle prescrizioni ivi riportate
  • verificare la disponibilità dello spazio espositivo nel periodo prescelto per la mostra
  • prendere visione del presente foglio condizioni.

Presentazione della proposta:

La proposta della mostra dovrà essere presentata in forma scritta, seguita eventualmente da un incontro diretto con l’Assessorato, e comprendere i seguenti elementi:

• dati anagrafici completi dell’artista o gruppo/associazione proponente, con contatti telefonici e e-mail
  • breve curriculum del proponente
  • breve presentazione della mostra, periodo espositivo ipotizzato
  • percorso espositivo ideato site specific in base al sopralluogo eseguito presso il Bunker

Spese ed adempimenti a carico dell’artista o gruppo/associazione proponente:

Saranno a carico dell’artista o gruppo/associazione proponente tutte le spese e gli adempimenti direttamente collegati alla realizzazione e apertura al pubblico della mostra, ovvero allestimento, eventuale catalogo o scheda percorso espositivo, stampa inviti e materiale pubblicitario, spedizioni ed affissioni, custodia e sorveglianza, personale guida, assicurazione delle opere, pulizia iniziale e finale, buffet inaugurale e altro. Allestimenti che richiedessero nel Bunker interventi tecnici particolari (es. illuminazione specifica) dovranno essere concordati e autorizzati dall’ufficio comunale preposto.

Il materiale pubblicitario dell’evento, in ogni sua forma, dovrà essere approvato dall’Assessorato alla Cultura prima della sua diffusione.

Donazione di un’opera:

E’ espressa volontà dell’Amministrazione Comunale costituire nel tempo una collezione di opere d’arte a memoria delle esposizioni ospitate negli spazi comunali. A tale fine, esclusa la sussistenza di qualsivoglia obbligo in tal senso, risulterà gradita la donazione di un’opera scelta fra quelle esposte nel Bunker da parte dell’artista o del gruppo/associazione organizzatore, a conclusione dell’esposizione. La donazione dell’opera, con semplice consegna ad un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, dovrà essere opportunamente accompagnata da una lettera del donatore al Comune di Caldogno che espliciti l’atto di donazione a favore dell’Ente ed identifichi l’opera con titolo, caratteristiche e datazione.

Adempimenti a carico del Comune di Caldogno:

Una volta approvata dal competente Assessorato, il Comune ospitante si impegna a:

• inserire la mostra nella programmazione culturale comunale dell’anno
  • provvedere alla concessione in uso del Bunker
  • patrocinare l’evento, con relativa concessione d’utilizzo dello stemma comunale nel materiale pubblicitario
  • promuovere l’evento attraverso i propri canali media, il sito web comunale e l’ufficio stampa comunale
  • presenziare all’inaugurazione dell’esposizione con l’Assessore alla Cultura o Amministratore delegato
  • garantire l’illuminazione e il riscaldamento gratuiti dello spazio espositivo Bunker
  • assicurare la presenza del custode del Complesso palladiano per il sopralluogo iniziale, la consegna/ritiro chiavi, l’istruzione sull’accensione luci e su altri aspetti tecnici.

Responsabilità e risarcimenti:

L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per fatti, eventi dannosi o infortuni che dovessero verificarsi presso il Bunker durante il periodo della concessione in uso per esposizioni. E’ pertanto fatto obbligo all’artista o al gruppo/associazione organizzatore mettere in atto tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza del pubblico, la salvaguardia dell’edificio e il corretto uso di eventuali attrezzature. Eventuali danni all’edificio, comunque arrecati dagli organizzatori o dal pubblico della mostra per la quale il Bunker sia stato concesso in uso, comportano l’obbligo del risarcimento e del puntuale ripristino a totale carico del concessionario, nei termini e con le modalità disposte dal Comune di Caldogno.

pubblicata mar 28 feb, 2012