Home » Archivi » Notizie ed Eventi » lettura Notizie ed Eventi
Notizie ed Eventi
Progetto Cercando lavoro
Progetto "Cercando il lavoro"

ll progetto "Cercando il lavoro", che rientra nell'ambito del Patto sociale per il lavoro vicentino, intende creare una rete sinergica tra pubblico e privato con l’obiettivo di fornire a disoccupati, inoccupati, neodiplomati e neolaureati strumenti per la ricerca attiva di lavoro.

Il progetto vuol favorire:

- l’incontro delle esigenze di competenza dell’impresa con il capitale intellettuale disponibile nel nostro territorio;

- la crescita occupazionale;

- la ricollocazione del disoccupato in azienda;

- la formazione del lavoratore in prospettiva occupazionale;

- la proposta di mobilità lavorativa all’estero.

Chi può partecipare

Possono partecipare al progetto disoccupati, inoccupati, neodiplomati e neolaureati residenti dei Comuni di: Vicenza, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo.

Per la partecipazione al progetto è necessario essere iscritti al patto sociale per il lavoro vicentino nel proprio Comune di residenza aderente al progetto.

Per aderire al Patto del lavoro del Comune di Vicenza: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/45761,71252.

La struttura organizzativa

L'ente capofila del progetto è il Comune di Vicenza. All'iniziativa partecipano inoltre la Provincia di Vicenza e i seguenti studi professionali: Studio Deca & associati, Associazione Eurocultura, Studio Bicego, Studio Centro Personale, Studio Centro Veneto, Studio STV - Ricerca e selezione e Studio Svec - Core Consulting.

Per informazioni dettagliate sulle attività degli studi professionali: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipecofin/sviluppoeconomico/politichedellavoro/struttureorganizzative.php.

Le proposte formative

Le proposte formative sono:

1. corsi di formazione di gruppo e/o individuale sulla ricerca attiva di lavoro: si forniscono informazioni e conoscenze sulla metodologia della ricerca del lavoro anche in funzione delle esigenze del mondo dell’impresa; (ulteriori informazioni: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipecofin/sviluppoeconomico/politichedellavoro/corsi.php)
  2. attività di consulenza individuale: attraverso un colloquio di circa 30’ si cerca di capire e valorizzare le capacità personali e professionali del richiedente; (ulteriori informazioni: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipecofin/sviluppoeconomico/politichedellavoro/consulenze.php)
  3. convegni/conferenze di informazione sulla mobilità internazionale: si offrono conoscenze e spunti per una ricerca attiva di lavoro nei mercati esteri; (ulteriori informazioni: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipecofin/sviluppoeconomico/politichedellavoro/conferenze.php)
  4. corsi di Nuova Impresa (start-up): offerta formativa per la creazione di una propria impresa e la presentazione di un business plan che possa essere finanziabile da istituti di credito. (ulteriori informazioni: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipecofin/sviluppoeconomico/politichedellavoro/nuoveimprese.php)
Iscrizione e partecipazione

L’iscrizione e la partecipazione alle proposte formative è gratuita. Ogni persona può accedere ad un solo corso formativo e ad una sola consulenza individuale della medesima tipologia.

L'iscrizione per i corsi di formazione individuale o di gruppo, gli interventi di consulenza individuale e i convegni/conferenzedeve essere effettuata esclusivamente on-line entrando nel sito del Comune di Vicenza, cliccando sui link sotto riportati:

1. corsi di formazione;
  2. consulenze individuali;
  3. conferenze e convegni;
  4. l'iscrizione ai corsi di Nuova Impresa (start-up), invece, va fatta utilizzando l'apposito modulo disponibile qui.

Gli interventi di consulenza individuale, i corsi di formazione individuale o di gruppo, i convegni, le conferenze e i corsi di Nuova Impresa prevedono un numero limitato di posti per garantire una migliore qualita’dell’attività svolta.

Il calendario delle attività prevede una formulazione continua di proposte che saranno periodicamente monitorate e aggiornate nel sito comunale.

Dove e quando

• Settore Politiche dello sviluppo - Ufficio Politiche del lavoro - Contra’ Busato n. 19, 36100 Vicenza
  • Direttore di settore: dott.ssa Giovanna Pretto
  • tel. 0444-221982
  • e-mail asssviluppoecon@comune.vicenza.it
  • Referente e coordinatore progetto: dott. Juri Devigili
  • tel. 0444-221910
  • fax 0444-221989
  • e-mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it
  • Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (escluso il mercoledì) e il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00.
Allegato 1: Modulo domanda.doc (42 kb) File con estensione doc
pubblicata gio 25 ott, 2012